Allarme Maltempo la Protezione Civile Segnala Raffiche di Vento e Forti Temporali

Il meteo è in peggioramento e nel pomeriggio laperturbazione raggiungerà la Liguria.

Viste le precipitazioni della notte che hanno interessato principalmente il levante ligure (massimi locali intorno ai 50 mm/12 ore nel bacino del Magra); visto che lo stato di bagnamento pur in aumento nelle aree interessate dalle precipitazionipermane medio-basso, le valutazioni idrologiche prefigurano una criticità GIALLA su tutta la regione. Il suo arrivo porterà, quindi, condizioni di maltemposulle regioni centro-settentrionali, prima su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna e da domanianche sul Lazio, Roma compresa. Vi aggiorneremo comunque nel dettaglio sulle zone dove lecondizioni meteo saranno particolarmente avverse. Trattandosi del nuovo allerta meteo con il sistema colore la Protezione civile del Comune di Genova ha deciso di attivare il numero verde 800 177797 al servizio della cittadinanza.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per Liguria, Emilia Romagna occidentale, Toscana, Lazio, Molise, Campania settentrionale e Sicilia.

È prevista inoltre una criticità gialla per rischio idraulico diffuso sulla pianura occidentale lombarda e su quella marchigiana settentrionale. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 30/10/2015 8:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *