Andare in bici fa bene alla vista e al cervello

E dunque lo sport non fa bene soltanto a cuore e linea, ma aiuta anche a migliorare la vista. L’affermazione è dell’università di Pisa e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr che hanno realizzato uno studio ad hoc pubblicato sulla rivista Current biology. Tutti sanno chel’esercizio fisico migliora lo stato di salute muscolare e cardiovascolare, le capacità cognitive e la resistenza all’invecchiamento.

Quando gli occhi guardano cose diverse il cervello va in confusione e cerca di mediare tra gli stimoli ricevuti dalle due diverse fonti. Secondo l’analisi, laplasticità del nostro cervello può essere notevolmente potenziata pedalando.

Chi aveva svolto attività fisica presentava, rispetto a chi era rimasto seduto in poltrona, il fenomeno della “rivalità binoculare” in modo molto accentuato.

Per giungere a tali conclusioni i ricercatori hanno sottoposto 20 individui adulti al classico approccio terapeutico impiegato nei bambini affetti da ambliopia (il cosiddetto occhio pigro), ovvero quando uno dei due occhi è più forte dell’altro che, di conseguenza, tende ad impigrirsi costringendo l’occhio più forte a svolgere tutto il lavoro visivo. I risultati sono stati sorprendenti come sottolineato da Claudia Lunghi, del dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell’Università di Pisa:“quando i soggetti svolgevano attività motoria gli effetti del bendaggio monoculare sono apparsi molto più marcati, con un notevole potenziamento della risposta agli stimoli presentati all’occhio che era stato chiuso rispetto all’analoga risposta osservata quando erano stati a riposo”. In una i soggetti stavano seduti durante le due ore di bendaggio mentre nell’altra pedalavano su una cyclette. “In pratica chiudere un occhio non indebolisce la forza attribuita ai segnali che gli vengono inviati, anzi la potenzia”.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 11/12/2015 19:56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *