Come scegliere ed acquistare pneumatici online

La scelta dei pneumatici per la propria auto è legata ad una serie di parametri e condizioni che, prima di ogni acquisto, vanno considerati con attenzione. Per quanto le caratteristiche tecniche dei pneumatici siano sicuramente i criteri più importanti per la scelta delle gomme, è inutile negare che il fattore che maggiormente aiuta nella scelta è il costo dei pneumatici e, naturalmente, il budget a disposizione. Acquistare i pneumatici online permette di risparmiare non solo perché i siti offrono prezzi mediamente più bassi rispetto ai rivenditori in negozio, ma anche e soprattutto perché il web offre una scelta molto più ampia, che permette di trovare sicuramente le gomme che soddisfano tutti i parametri necessari alla propria auto e al proprio stile di guida.12305485_816836138425728_1106181151_n

Proprio lo stile di guida e il luogo in cui solitamente si percorrono un maggior numero di chilometri rappresentano infatti altri due aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono i pneumatici per la propria auto, così come è fondamentale fare una stima dei chilometri medi annui che si percorrono e, naturalmente, conoscere le caratteristiche del tipo di auto che si possiede.

Come scegliere i pneumatici

Dopo aver preso in considerazione i diversi parametri sopra descritti, si può procedere alla scelta delle gomme per la propria auto. Per questo motivo vanno considerate ulteriori informazioni, relative ai pneumatici stessi. Sul libretto di circolazione delle auto va infatti controllato quali siano i tipi di pneumatici consigliati dal produttore, ossia quali siano le dimensioni e gli indici di velocità previsti. Con queste informazioni si possono cercare, sui siti dei diversi brand più o meno noti, quali gomme corrispondono alle proprie necessità. Per una scelta accurata, può essere consigliabile leggere le recensioni di blog e siti e soprattutto controllare le informazioni che si possono trovare sui siti indipendenti, come ad esempio TCS e ADAC, che assicurano recensioni professionali e non influenzate dall’importanza dei brand.

Una volta fattasi un’idea su quali siano i pneumatici che maggiormente soddisfano le proprie esigenze tecniche, si può effettuare anche una scelta in base al prezzo, e in particolare in base al rapporto qualità/prezzo.

Vantaggi e svantaggi dell’acquisto online

L’acquisto dei pneumatici online presenta moltissimi vantaggi tra cui quello di avere una vasta possibilità di scelte e quella di poter risparmiare. Inoltre, va detto che il web offre una serie di informazioni, recensioni ed opinioni scritte sia da tecnici che da automobilisti comuni che permettono di farsi un’idea precisa su quali siano le caratteristiche di ogni singolo prodotto. Inoltre, online è possibile paragonare i diversi prezzi, le modalità e i tempi di consegna potendo quindi scegliere, tra i diversi siti, quello che offre maggiori garanzie e, soprattutto, che assicura il diritto di recesso dall’acquisto.

Per quanto riguarda gli svantaggi si può dire che essi sono veramente molto pochi e sono legati soprattutto alle modalità di acquisto online: molti automobilisti, infatti, preferiscono avere una persona con cui potersi interfacciare piuttosto che effettuare acquisti online. Si tratta quindi soprattutto di un fattore soggettivo e non oggettivo come può essere, invece, il risparmio.

Dove effettuare l’acquisto

La scelta del sito su cui acquistare deve essere fatta con cura, prediligendo le pagine ufficiali dei rivenditori o collegandosi a www.gomme-auto.it, un sito che permette di paragonare tutte le diverse possibilità in base al prezzo o alla tipologia di pneumatici scelti. Inoltre, gomme-auto.it assicura un elevato risparmio sia su prodotti di marchi minori, caratterizzati comunque da ottime qualità di performance, che sui brand più noti, come Pirelli, Continental, Goodyear e Michelin. Ancora, offre la possibilità di informarsi su tutti i test effettuati sui diversi pneumatici, nonché sul giudizio di utenti che hanno utilizzato quegli stessi pneumatici in diverse condizioni di guida.

La serietà e l’affidabilità del sito, inoltre, è garantita dalla possibilità di essere rimborsati in caso di insoddisfazione dell’acquisto.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 30/11/2015 16:24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *