Mantenersi in forma e in salute con l’alimentazione corretta

fitness-dietaQuante volte ci siamo sentiti dire dai nostri amici che mangiamo cibo mondezza o che troppe proteine fanno male al fegato, o che i carboidrati fanno ingrassare? Eh si, lo abbiamo sentito dire moltissime volte e la verità sta nel mezzo. Si perché non bisogna demonizzare quel cibo o quell’altro ma essere a conoscenza di come ci fa male o che non tolleriamo. Il mio esempio in questo articolo per mantenersi in forma e perché no, per scendere giù di peso (se siamo in abbondanza sulla bilancia) è di facile intuizione e facile da provare. Non deve essere una dieta o simile ma solo un consiglio su cosa mangiare e cosa da evitare. Innanzitutto capiamo dove vogliamo arrivare. Cosa vogliamo fare del nostro corpo? Farlo scendere di peso? Troviamo le giuste calorie, cioè la benzina da dare ogni giorno alle nostre cellule. Gli alimenti da scegliere possono essere svariati, come ad esempio pane, pasta, patate e legumi per i carboidrati, carne e pesce su tutti per le proteine. I grassi “buoni” quelli che non fanno male o che si possono aggiungere al nostro fabbisogno giornaliero preferiamo uno su tutti E.V.O e cioè tradotto l’olio extra vergine di oliva.

Ecco un esempio pratico di una alimentazione sana per il nostro corpo e per i nostri muscoli:

COLAZIONE: ci svegliamo al mattino e abbiamo bisogno di zuccheri per attivare il nostro cervello e le nostro cellule, quindi cosa ci può dare una bella carica? Facciamo si che il miele diventi la nostra priorità al mattino con magari qualche fetta biscottata. Vedrete che avrete subito risposta motoria e connettiva alimentandosi cosi. Aggiungerei anche uova sode (senza il tuorlo naturalmente, cioè solo il bianco) per iniziare al meglio la giornata. Anche un bel caffè non guasta.

SPUNTINO: Dopo una bella colazione completa ricca di zuccheri, carboidrati e proteine dopo circa 3-4 ore il nostro stomaco comincia a farsi sentire e quindi un bel spuntino di frutta (solo frutta fresca) ci sta tutto. Perchè la frutta? Perchè la frutta rigenera il nostro corpo, contiene sali minerali, zuccheri semplici quali glucosio e fruttosio, vitamina C. Questi agiscono come antiossidanti e danno energia al nostro motore. Quale miglior soluzione per mantenersi in forma? La frutta è molto ma molto essenziale per il nostro organismo e deve esserci ogni giorno.

PRANZO: Arriviamo a pranzo e sicuramente non avremo tutta questa fame. Non è vero, dopo qualche giorno che si prova questa alimentazione vederete che la fame ci sarà ma sarete sempre coperti e il vostro corpo risponderà nel migliore dei modi. Come in tutti i pranzi “decenti” e “intelligenti” carboidrati, proteine e grassi devono esserci per far si che il corpo abbia la miglior risposta ai nutrienti. Quindi alterneremo pasta, patate, pane, riso o legumi e li affiancheremo alla carne o pesce. Aggiungiamo E.V.O ai nostri cibi con moderazione e il gioco è fatto.

MERENDA: dopo circa 3-4 ore dal pranzo il nostro stomaco comincerà a fare i capricci e noi gli daremo lo stesso sostegno dello spuntino della mattina (andate sopra a rileggere ciò che ho scritto 🙂 )

CENA: come in tutte le cene importanti e soprattutto “fatte a mestiere” nella nostra tavola devono esserci tutti i macro-nutrienti come nel pranzo. Solo che per le ore serali i carboidrati dovranno essere in minima parte e cioè facendo un calcolo senza stare a contare calorie o simili, devono essere un quarto delle proteine. In parole povere, una o due fettine da 20gr di pane. Se poi preferite non inserire i carboidrati la sera, scelta non sbagliata. Quindi carne o pesce per le cene con verdura accompagnata dal solito E.V.O che favorirà la digestione di ciò che ingeriremo.

PRE-NANNA: oddio, ma ancora devo mangiare? Eh si! Vuoi avere un fisico di tutto rispetto, vuoi essere un normotipo con il peso ideale? Allora devi mangiare anche prima di dormire! Si, diciamo che anche se non dovessimo mangiare prima di dormire non succederebbe nulla, ma io voglio darvi una dritta e facendo cosi aiuterete il metabolismo a stare sempre attivo e a bruciare grasso all’occorrenza. Cosa ci mangiamo prima di andare a dormire? Bella domanda! Carboidrati li ESCLUDIAMO! Non esiste un panino o dolci vari. No no! Possiamo mangiare o un bel frutto, o frutta secca o proteine.

Queste consigli prendeteli per quelli che sono. Non voglio sostituire i medici o gli specialisti del settore ma agendo cosi da anni mi sono ritrovata a dare consigli vincenti per moltissima gente e la loro vita è migliorata come il loro peso. Alla prossima!

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Scritto da Elisa Tesei il 27/10/2016 18:03

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