Meteo, allerta per la “burrasca di Ferragosto”: le previsioni

Il caldo sarà solo un ricordo. Sta per arrivare la burrasca di Ferragosto che di fatto metterà fine ad un periodo molto caldo per la nostra Penisola. Fino a venerdì 14 la pressione tenderà ad aumentare su tutte le regioni col ritorno del sole e del caldo intenso. Ultime piogge interesseranno ancora alcune zone del Sud.

Tutto cambierà dal giorno di Ferragosto e soprattutto da domenica 16. A Ferragosto inizierà ad arrivare aria più fresca atlantica che formerà un minimo di bassa pressione sull’Italia. Primi temporali al Nordovest e Appennini, ma peggiora in serata/nottata, minando quindi lo scoppio dei fuochi d’artificio su molte regioni. Domenica 16 agosto il minimo depressionario arriverà in Italia: sarà maltempo generale con frequenti rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, Nordest, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia. Atteso un crollo termico di circa 10°! 

L’instabilità collegata al centro depressionario si porterà poi sulle regioni orientali italiane per allontanarsi definitivamente verso i Balcani, ma il tempo non si aggiusterà completamente in quanto dei rovesci e temporali mineranno ancora il Nordest e le regioni adriatiche nella settimana prossima.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 12/08/2015 15:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *