Tempesta di caldo e afa con Caronte: ecco quando finirà

Caronte sta causando sull’Italia una vera e propria “Hot Storm”, la tempesta di caldo e afa più calda degli ultimi 50 anni. Dati alla mano,in città come Verona, Venezia, Milano, Roma, Napoli e Bologna, le temperature medie massime e minime, rispetto al terribile 2003, sono superiori di circa 2-3° quest’anno!

Oggi sono attese temperature record che potranno raggiungere picchi di 40 gradi, con valori percepiti anche fino a 45°C. Un nuovo picco di calore è atteso tra martedì e giovedì: secondo la redazione di 3bmeteo i valori massimi potranno raggiungere ancora punte elevate anche di 38/40°C su molte località italiane; non sono da escludere valori anche superiori.

Ma allora quando finirà questa lunga ondata di caldo? Una rinfrescata sarà possibile nel prossimo fine settimana (25-26 luglio) quando aria più fresca dilagherà sul Paese portando un caldo più sopportabile. Il prezzo da pagare, probabilmente, saranno i forti temporali al Nord”

Dopo tale data le correnti più fresche nord atlantiche tenteranno di forzare l’anticiclone africano ma l’impresa non sarà agevole. Si aprono due ipotesi: alta pressione in temporaneo indebolimento con temporali al Nord, marginalmente al Centro; calo termico al Nord, qualche grado in meno anche al Centro, sempre caldo intenso al Sud. Seconda ipotesi: alta pressione ancora forte, qualche temporale a lambire il Nord con lieve calo termico ma comunque molto caldo; Centrosud nella canicola fino a fine mese.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 19/07/2015 17:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *