Un ormone come la palestra, rinforza le ossa e aiuta a dimagrire

C’è un ormone che ha gli stessi benefici dellapalestra: rafforza le ossa e, in dosi maggiori, aiuta anche a bruciare più grassi e quindi a dimagrire. Si chiama irisina ed e’ naturalmente presente nell’organismo, dove viene prodotto dai muscoli durante l’eserciziofisico. I risultati, ottenuti dall’università di Bari in collaborazione con l ‘università di Ancona, sono così incoraggianti che è stata depositata una richiesta di brevetto. “Ulteriori studicondotti su animali utilizzati come modello dell’osteoporosi si stanno rilevando promettenti” ha tenuto a precisare Grano. In effetti già una precedente ricerca pubblicata su Cell Press ha messo in evidenza come l’irisina agisce sullecellule adipose convertendole in grasso bruno.

Se questo ormone amico delle ossa diventera’ un farmaco, i primi a beneficiarne, secondo i ricercatori, saranno gli anziani.

L’obiettivo dei ricercatori è quindi quello di aiutare a dimagrire tutte quelle persone, come ad esempio gli anziani o le persone paralizzate, che non hanno la possibilità di andare in palestra e svolgere attività fisica, ma anche gli astronauti che quando sono in orbita perdono massa ossea a causa della mancanza di gravità.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 19/09/2015 5:44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *