WhatsApp: 8 utili consigli

CHIAMARE GLI AMICI WhatsApp non sostituisce soltanto gli SMS tradizionali, ma da qualche tempo consente anche le conversazioni telefoniche tra utenti. Vantaggio: le telefonate sono gratuite. Svantaggio: telefonando al di fuori della portata della connessione WLAN, dovrai dare fondo al volume di dati mensile del tuo piano tariffario. In proposito, attieniti anche al trucco 3, riportato sulla pagina di destra. Per avviare una telefonata via WhatsApp, dovrai semplicemente fare tap sul contatto desiderato e poi sull’icona della cornetta, in alto a destra. Il tuo interlocutore potrà accettare o rifiutare la chiamata (Foto a sinistra). In alternativa, tappando sull’icona del balloon potrà rifiutare lasciando un commento: Ti richiamo subito.

VARIARE IL NUMERO DI TELEFONO Disponi di un nuovo numero telefonico che vuoi utilizzare con il tuo attuale account di WhatsApp? Aggiornare il numero telefonico nell’app è estremamente semplice e ti consentirà di sfruttare la scadenza dell’app già pagata. Cambio di numero sullo stesso smartphone: apri da WhatsApp la voce Impostazioni, seleziona poi Account, Cambio Numero e Avanti. Digita ora il vecchio e il nuovo numero nei relativi campi e fai tap su Fine. In questo caso, tutte le chat eseguite con il vecchio numero non andranno perse.
Cambio di numero per un nuovo smartphone: se hai ricevuto il nuovo numero assieme al nuovo smartphone, dovrai comunque ricorrere al vecchio dispositivo per aprire le Impostazioni di WhatsApp. Tappa su Account, Cambio Numero e poi su Avanti. Digita il vecchio e il nuovo numero nei relativi campi e chiudi facendo tap su Fine. Niente di più facile!
Il trucco 16 a pagina 35, ti insegnerà come trasferire le chat dal vecchio al nuovo smartphone.

VOLUME DATI SOTTO CONTROLLO Solo con Android: le telefonate via WhatsApp sfruttano la connessione per il trasferimento dei dati dello smartphone.Se telefoni in mobilità, il volume dati utilizzato mediamente è di 1,3 Megabyte al minuto. Per evitare di avere già consumato tutti i Gigabyte di traffico dati a metà del mese o di incorrere in una trappola mangiasoldi, con gli smartphone Android, puoi limitarne il consumo attivando la funzione del cosiddetto “freno di emergenza”, che funziona allo stesso modo su tutti i dispositivi. Prendendo come esempio uno smartphone Google Nexus 5, la procedura è la seguente: trascina verso il basso la barra delle notifiche, tappa sull’icona a forma d’ingranaggio e seleziona Utilizzo dati, Imposta limite rete dati e poi OK.Nei diagramma del consumo, compariranno ora due linee: trascina quella inferiore per fissare il raggiungimento del volume dati che Android dovrà segnalarti. Consiglio: impostate la linea a metà del volume dati disponibile. Se la segnalazione compare prima della metà del mese dovrai limitarti con le telefonate via WhatsApp oppure acquistare ulteriori Gigabyte. Al completamento della linea superiore, invece, Android sospenderà la connessione mobile per il trasferimento dati, evitando così che risultino ulteriori costi.

CAMBIARE SUONERIA Per le telefonate via WhatsApp potrai selezionare una suoneria diversa dalle chiamate tradizionali. Questo sarà utile per risparmiare sul volume dati in mobilità: infatti, se riceverai la chiamata via WhatsApp consumerai dati anche in ricezione. In base alla suoneria che squillerà, riconoscerai subito in che modo viene effettuata la telefonata e, se non sei connesso alla WLAN, potrai rifiutarla. Per cambiare la suoneria, basta che apri Impostazioni, fai tap su Notifiche e poi su Suoneria. A questo punto, potrai sceglierne una. Sugli smartphone Android provvedi a disattivare Suoneria per contatti, affinché squilli sempre lo stesso suono per tutti i contatti WhatsApp.

ELENCO DELLE CHIAMATE WhatsApp segnala con un avviso tutte le chiamate perse. Puoi anche visionare l’elenco di tutte le ultime telefonate via WhatsApp. Per attivare questa funzione, dovrai tappare in alto a sinistra su Chiamate (Android) o in basso su Recenti (iOS).

COMPONI NUMERI INTERNAZIONALI Hai memorizzato un numero internazionale ma con WhatsApp non compare alcun contatto? Presta attenzione a digitare il corretto formato nella memorizzazione del numero: dovrà iniziare con un +, seguito dal prefisso a due cifre del paese straniero. Dal resto del numero cancella gli zeri iniziali. Ad esempio, il numero inglese 07981555555 diventerà +447981555555-

MESSAGGI AUDIO, INVIALI COSI! Non riesci a raggiungere telefonicamente un contatto e desideri lasciare un messaggio? Puoi inviare un breve messaggio vocale: basterà che dal servizio di chat mantieni premuta l’icona del microfono, a fianco del campo per la digitazione del testo. Leggi ora il tuo messaggio e poi rilascia il tasto.

INVIARE FOTO Foto e video potranno essere condivise con estrema semplicità: iPhone: nella finestra della chat tappa sul simbolo della freccia, in basso. Seleziona Libreria Foto/Video, fai tap sulla foto desiderata e poi su Invio. Tappando su Scatta foto o registra video, invece, puoi inviare una foto o un video registrato al momento. Android; nella finestra per la chat tappa sull’icona a forma di graffetta, poi su Gal* leria, seleziona la foto desiderata e poi fai tap su Invio. Per catturare una foto al momento, seleziona Foto anziché Galleria.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 27/08/2015 20:48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *