WhatsApp – chiamate: Come ridurre il consumo dei dati quando si telefona

Sono in tanti coloro che cercano di risparmiare internet chiamate WhatsApp su iOS o Android per ridurre al minimo il consumo dei dati a pacchetto 3G/4G o del Wi-Fi quando si usa il VoIP. E’ stata così introdotta nella build 2.12.183 per Android e nella versione 2.12.5 per iPhone una funzionalità che permette appunto di risparmiare internet chiamate WhatsApp mettendo il servizio in modalità “Low Data Usage“. E’ un’opzione ancora in fase testing (come lo erano le registrazioni delle chiamate) e potrebbe essere rimossa (come non) con i futuri aggiornamenti, ma al momento è possibile usarla per ridurre il consumo della banda.

Di sicuro (a mio avviso), risparmiare internet chiamate WhatsApp converrà anche all’applicazione stessa. Perché? Beh, vi sembrano pochi più di 800 milioni di utenti attivi che rimangono in carico sui server dell’applicazione costantemente? Sono davvero tantissimi e per loro ridurre il consumo di banda significherà diminuire i costi di gestione di tutti i server. Tuttavia, il vero scopo di questa opzione sarebbe quello di rendere l’app perfettamente compatibile con reti low-bandwith 2G dato che essa viene utilizzata parecchio in mercati emergenti come l’India. Ma pensiamo a noi e guardiamo quali sono i benefici apportati da questa nuova opzione, di quanto vengono ridotti i consumi e (soprattutto) come si fa per attivare l’opzione che consente di risparmiare internet chiamate WhatsApp:risparmiare internet chiamate WhatsApp low data usage

1. Accedere alle Impostazioni
2. Fare tap su “Impostazioni Chat” (Android) e su “Chat and Call Settings
3. Scorrendo fino in fondo alle impostazioni troverete la nuova opzione Low Data Usage la quale descrizione recita:

Abilitando questa opzione si abbassa la quantità di dati cellulare o Wi-Fi utilizzati durante una WhatsApp call

4. Impostare un “On” il check box per attivare la funzionalità
5. Fine!

Non vi resta che testare se effettivamente è diminuito il consumo di dati trasferiti.

Quanto Consumano adesso le WhatsApp Calls?

Con un test di confronto ho notato che i consumi si riducono di circa il 30%. Ho fatto due chiamate da Android ad iPhone di 3:46 minuti ciascuna ed ho notato che la prima (senza l’opzione attiva) ha consumato 786kb, mentre la seconda in low usage data mode ne ha usati 600kb. Con questa feature si salveranno circa 55kb al minuto.

Conclusioni

E’ apprezzato il fatto che gli sviluppatori stiano migliorando notevolmente il sistema di VoIP calling per risparmiare internet chiamate WhatsApp su iOS e Android. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti apportino migliorie riguardo la qualità e la stabilità delle chiamate, cosa che al momento comporta dei problemi di comunicazione a causa della latenza dell’audio (ancora metallico) e dei continui ed improvvisi crash.

FacebookTwitterGoogle+
Scritto da Magazine Donna il 19/07/2015 18:15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *