Alimentazione quotidiana: cucinare insieme ai Bambini fa bene a tutta la famiglia

3115

Cucinare insieme ai Bambini per aiutarli a mangiare.

Cucinare insieme ai Bambini per cambiare la loro alimentazione, ad affermarlo è il Nestlé Research Center tramite uno studio secondo il quale i bambini che cucinano con i genitori mangiano più verdure, passano più tempo a tavola con i genitori, acquisiscono maggiore autostima e positività.
A quanto pare coinvolgere i bambini nella cucina è uno degli strumenti più educativi.
Secondo la ricerca, infatti, quando i bambini aiutano i genitori nella preparazione dei pasti mangiano una quantità di verdure maggiore rispetto a quelli che invece non vengono coinvolti nella preparazione del proprio pasto: in particolare il 76% in più di insalata, bruciando il 25% di calorie in più rispetto agli altri. Inoltre essi, sempre secondo lo studio, passerebbero più tempo a tavola insieme ai genitori, divertendosi anche di più.
Quindi coinvolgere i bambini nella preparazione delle pietanze potrebbe aiutare lo sviluppo di sane abitudini alimentari, queste le parole del dott. Klazine Van Der Horst, responsabile del team di scienziati che hanno condotto lo studio.

In quest’ottica, in futuro, i nutrizionisti intendono studiare quali effetti a lungo termine può portare sui bambini il cucinare insieme ai loro genitori, per vedere ed identificare come questo metodo possa influire sui loro modelli di consumo e nella loro scelta dei cibi.

Leggi anche: Piatti simpatici per far mangiare le verdure ai bambini.