Quando fare troppo Sport è Dannoso

540

 Troppo Sport è Dannoso, a dirlo è una ricerca scientifica

Chi lo ha detto che fare tanto esercizio fisico sia un bene per la nostra salute? Secondo una ricerca condotta al Frederiksberg Hospital di Copenhagen, in Danimarca, fare jogging intenso è tanto controproducente quando condurre una vita sedentaria. Meglio dunque fare esercizio fisico, ma in maniera moderata. Secondo gli esperti, almeno tre volte a settimana e per non più di tre o quattro ore in totale.

I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sul Journal Of American College Of Cardiology.


Per l’indagine sono state studiati ben 5.048 soggetti in buona salute. Tra di loro, 1.098 sono amanti del jogging e 413 della vita sedentaria.

Stimando le ore trascorse a fare jogging, la frequenza cardiaca e la percezione individuale del ritmo di esercizio fisico dei soggetti esaminati, gli studiosi sono giunti alla conclusione che, in un arco di tempo di 12 anni, chi pratica jogging intenso ha le stesse probabilità di morire rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

Un esercizio fisico moderato, invece, è associato ad una mortalità più bassa e ad una frequenza cardiaca migliore.

Peter Schnohr, autore dello studio, sostiene infatti che: “Se il vostro obiettivo è quello di diminuire il rischio di morte e di migliorare l’aspettativa di vita, fare jogging, un paio di volte alla settimana e ad un ritmo moderato, è una buona strategia. Fare troppo sport è dannoso.”

Condividi