A Favara il Museo della Mandorla Siciliana

19
Mandorle di Favara

Un tributo a una delle migliori produzioni siciliane. Ha aperto, da pochi giorni, a Favara, il Museo della MandorlaSiciliana.

Il Museo targato Marzipan

La nascita del Museo è il frutto dell’impegno profuso da Marzipan, centro di promozione per l’eccellenza agroalimentare. Tra i promotori dell’iniziativa: Salvatore Mongiovì, presidente di Marzipan, e Giada Licata, Carmelo Muratore, Antonio Alba, Salvatore Ciulla, Daniela Frenna, Carmelo Nicotra. Proprio Licata ha spigato: “Cultura, arte e cibo sono per noi connubio e trampolino di lancio per le eccellenzeenogastronomiche del territorio siciliano a marchio Dop ed Igp esposte nel nostro museo. Al momento non sono in vendita. Tra le eccellenze esposte si annoverano vini d’alta qualità locali, olio, pasta locale e farine biologiche, biscotti, conserve, marmellate, cioccolato artigianale, saponi vegetali ed erbe aromatiche”.

Sapori in mostra

L’esposizione museale presenta un’ampia varietà di mandorle, ben 180 catalogate solo presso la zona della provincia di Agrigento, in particolare nell’area della Valle dei Templi. Tra le varietà esposte si annoverano: alaimo, albanisa, amara, aragona, baiamonte, bari flore (bari, grossa, bari nostrana), belvedere, calamonaci, caluriedda, cuscienza, cuti, fra giulio, giuliana, la greca, licata, pizzuta, texas, zicari, zu’ pallinu.

Un percorso che riserva sorprese

Il Museo si propone di essere un vero e proprio percorso alla scoperta del mandorlo e dei suoi frutti, delle sue proprietà, delle diverse fasi di raccolta e lavorazione. Sarà possibile osservare anche gli strumenti che vengono utilizzato nelle diverse fasi della lavorazione e scoprire le mille e una ricette, dai dolci ma non solo, che possono essere arricchite proprio grazie alle mandorle.

La pasta di mandorla, il gusto del sole siciliano

Le mandorle sono uno dei prodotti alimentari tipici della Sicilia. Dal profumo delicato e dal sapore dolce, richiamano l’atmosfera di una piacevole serata estiva. Famosissime in tutto il mondo le paste di mandorla, piccoli dolci che chiudono ogni pranzo della domenica che si rispetti nell’isola. Tante le mandorle siciliane, le migliori per questa particolare produzione sono quelle di Avola, un piccolo centro in provincia di Siracusa.

Un frutto dalle tante proprietà

Le proprietà della mandorla sono davvero numerose. Non solo gusto e sapore ma anche tanti, importanti benefici. Sono un ottimo rimedio naturale per favorire l’abbassamento del colesterolo grazie al contenuto elevato di vitaminaE e di grassi mono-insaturi. Sono anche ricche di fibre e aiutano a perdere peso (se assunte in maniera ragionevole, si tratta pur sempre di frutta secca). Le mandorle, inoltre, hanno importanti effetti anti-infiammatori, grazie al boro contenuto (un minerale fondamentale nel contrasto del tumore alla prostata) svolgono anche azione anticancerogena. Le stesso proprietà sono contenute anche nella proteine della mandorla in polvere, che possono essere acquistate on line su portali come Shankara.it, e che possono essere utilizzate per la realizzazione di frullati e bevande.

Mandorle, fonte di magnesio

Tra le tante proprietà di questo alimento c’è la capacità di essere una vera e propria fonte naturale di magnesio, un minerale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono anche antiossidanti e alimenti capaci di assorbire lo zucchero in eccesso nel sangue.

Museo di Favara - Mandorle -

Condividi