Al Bano e Romina Power: Per lei c’è sempre pronto un posto da Regina a Cellino

8842

La miccia è accesa. Difficile non immaginare una guerra in corso per (riconquistare il cuore di Al Bano. Perché lui, da autentico uomo del Sud, ha sempre centellinato le parole, soprattutto se l’argomento ruotava intorno all’ex moglie Romina Power. E invece, complice la loro recente reunion all’Arena di Verona, il cantante ha ricominciato a parlare di lei. Dopo anni di grande freddo, tra lui e la donna che gli ha dato quattro figli è rinata finalmente l’intesa.

Professionale, ma non solo, visto che lo stesso Carrisi ha lasciato intendere che non gli dispiacerebbe se Romina decidesse di tornare a vivere a Cellino San Marco, il paesino della Puglia dove lui è nato e dove possiede le sue tenute agricole. La gente del posto non aspetta altro. Lì, tra sole e campagna, la figlia del divo americano Tyrone Power è sempre stata trattata come una regina. Diversa invece l’accoglienza ricevuta da Loredana Lecciso, l’ultima compagna del cantante, vista troppo spesso come il “terzo incomodo”. Eppure non è lei la responsabile della fine dell’amore tra Al Bano e Romina.

La coppia, che per più di un ventennio è stata vista da tutti come il simbolo della famiglia unita e felice, si è arresa ben prima dell’arrivo di Loredana. A mandare in frantumi quella felicità da fiaba ha contribuito una tragedia: la

scomparsa nel 1994 della loro figlia maggiore, Ylenia, sparita a New Orleans in circostanze misteriose. Un dolore indicibile per entrambi, che ha segnato il loro rapporto.

Dopo la separazione e un lungo periodo di battaglie in tribunale, ci ha pensato un impresario russo, Andrej Aga-pov, a riavvicinarli. «Nel 2013, in occasione del mio settantesimo compleanno, mi ha chiesto se volevo festeggiarlo sul palco con Romina. Ero convinto che lei dicesse di no, invece con mia grande sorpresa ha accettato», ha raccontato Al Bano. E lo scorso 20 maggio, a due anni dalla loro prima reunion avvenuta a Mosca, il cantante ha festeggiato un altro compleanno accanto all’ex moglie.

Ma stavolta lo ha fatto alla presenza dei tanti giornalisti accorsi alla presentazione del loro concerto veronese, il primo insieme in Italia dopo ventuno anni di assenza. Davanti alla torta, allestita al cospetto dei curiosi, c’è stato spazio per un piccolo “antipasto” di quello che poi sarebbe andato in scena in diretta su Raiuno: tra i due artisti non sono mancati sguardi complici e qualche ricordo carico di nostalgia. Il tutto condito dalla strana ammissione di Romina che scherzando con una reporter, in vena di complimenti verso l’ex marito, l’ha invitata a farsi a-vanti perché tanto «Al Bano è libero». Impossibile per i presenti non chiedersi: e Loredana Lecciso che fine ha fatto?

Ma, soprattutto, come starà vivendo questo ritrovato feeling tra l’uomo che stava quasi per sposare e la sua ex moglie?

La bionda showgirl pugliese, che ha visto svanire la promessa di andare all’altare con Al Bano nel momento esatto in cui Romina è riapparsa nella vita del cantante, da qualche tempo si è trasferita a Lecce e fa la spola con Cellino San Marco dove vivono i due figli, Yasmine e Al Bano Jr., detto Bido. A chi le chiede spiegazioni su quello che sta accadendo, lei risponde minimizzando: la Lecciso non perde occasione per rimarcare la natura professionale del rapporto che oggi lega Romina ad Al Bano. «Tra noi una famiglia allargata? No e non per colpa mia», ha dichiarato a Nuovo, facendo intendere che tra lei e Romina non sia lei quella gelosa. La verità probabilmente è nel mezzo. Forse la Lecciso ha capito che quei concerti in giro per il mondo, che all’inizio potevano rappresentare solo una buona occasione economica per i due ex coniugi, si stanno lentamente trasformando in qualcos’altro.

La gente non solo è tornata a cantare i pezzi della mitica coppia del pop, ma ha ricominciato a sperare di rivederli insieme, innamorati come ai tempi d’oro. I loro sguardi d’intesa, timidi e impacciati come quelli di due adolescenti alla prima cotta, fanno ancora sognare. Qualche mese fa, sul palco del Festival di Sanremo, il loro affiatamento non è sfuggito al presentatore Carlo Conti, che ha cercato di spingerli a darsi un bacio davanti a milioni di italiani. «Ho un senso del pudore eccezionale», si era smarcato Al Bano, prima di avvicinarsi goffo verso Romina. Una scenetta divertente che però non ha fatto luce sulla vera natura del loro rapporto. Molto più efficaci sono state semmai le dichiarazioni del cantante fatte a margine della loro esibizione.

«Tutti parlano di ritorno, ma in realtà io e Romina non ci siamo mai lasciati», ha ammesso Carrisi a sorpresa. Da allora, ogni volta che ci si riferisce alla coppia, canzoni a parte, si finisce puntualmente per chiedersi: torneranno insieme anche nella vita privata? Perché, in fondo, il pubblico li ama come se fossero un’unica persona. Tanto che il concerto di Verona, trasmesso in diretta da Raiuno, ha riunito ben 4 milioni 941 mila spettatori, con picchi di 5 milioni 948 mila già dopo le prime note. «Dove eravamo rimasti?», hanno ironizzato Al Bano e Romina, provando a esorcizzare il tempo passato. Dopo l’iniziale imbarazzo, sul palco dell’Arena è andato in scena qualcosa di completamente diverso da quella che sarebbe dovuta essere solo “un’operazione commerciale”. Tra i due ex sposi ci sono stati abbracci, sorrisi carichi di romanticismo e perfino qualche frasetta maliziosa: «Non ti avvinghiare troppo, tutte le volte che l’hai fatto è nato un figlio», ha scherzato Al Bano, mandando in estasi i fan. E se prima, tra Loredana e Romina, poteva non esserci competizione, è i-nevitabile che alla luce di queste frecciatine sia facile attendersi clamorosi sviluppi. L’ultima puntata della telenovela intanto registra la risposta della Lecciso alla dichiarazione della Power che dava Al Bano nuovamente single. «Romina è una persona molto discreta», ha detto Loredana durante un’intervista in Tv. «Avrà fatto una battuta. Concediamole un po’ di ironia». Insomma, la guerra dei Carrisi è tutta da combattere. Scoprite che cosa ci dice la Lecciso nelle pagine seguenti…

Condividi