Un amore durato una vita

1167

Nell’era moderna il divorzio è una cosa normale, eppure esistono storie di amori durati una vita.

Una di queste storie riguarda proprio Floyd Hartwig e Violet Hartwig, una coppia di Fresno (California) che è stata sposata per 67 anni. Violet Hartwig stava stringendo la mano al suo amato sposo Floyd Hartwig nella casa di Easton, quando questo ha esalato il suo ultimo respiro, a distanza di 5 ore si è spenta pure lei. Quando i due hanno capito che erano giunti alla fine del loro viaggio, hanno accostato i due letti e unito le mani. Il decesso è avvenuto per entrambi l’11 febbraio.

Il racconto ci giunge dalla loro figlia, Donna Scharton: «Hanno lavorato fianco a fianco per tutta la loro vita, dei gran lavoratori, delle persone amorevoli, al di là di ogni concetto umano. Erano davvero devoti e rispettosi l’uno dell’altra – continua la figlia – mia madre si svegliava ogni giorno alle 4 per lavorare al ranch di famiglia e per prendersi cura della famiglia. Seminava, cucinava, praticava giardinaggio e volontariato».

coppia amore

Entrambi erano ammalati da tempo: Violet aveva avuto diversi infarti ed era affetta da demenza senile. Floyd aveva avuto un cancro al colon e un altro alla vescica, ma il collasso renale è stato più forte di lui.

Un amore durato una vita che inizia dopo la guerra, in una sala da ballo della loro città natale. Lui, un marinaio decorato, era in licenzia. E da allora non si sono più separati.

Un’altra storia simile è successa proprio in Italia lo scorso anno, Giuseppe Fortuna e Livia. I due si erano innamorati alla follia all’ombra del Cupolone e il loro amore è durato 69 anni. Giuseppe morì a 91 anni e Livia a 86 appena 50 minuti dopo.

Sono proprio le storie come queste che ci fanno capire che il vero amore esiste davvero. Non perdete mai la speranza!

Condividi