Arriva in Italia Solar Share, primo network per condividere a distanza energia solare

1043

Solar Share rappresenta il primo progetto in Italia che mette a disposizione un network per la condivisione a distanza di energia solare. Si passa così dall’idea del social network a quella di energy network. Solar Share arriva nel nostro Paese non nel senso che si sta pensando di progettarlo e costruirlo ora ma nel senso che prenderà il via per l’impiego ufficiale a livello nazionale. L’energy network esiste già, è attivo e serve a distanza 121 famiglie distribuite sulla nostra Penisola la cui centrale erogatrice è installata a Lecce.

energia-solare--330x185

Con Solar Share, in effetti, è possibile superare i limiti geografici e impiegare su scala nazionale l’energia che viene prodotta dall’impianto chiamato La Masseria del Sole, attivo a Lecce. Il progetto è stato sviluppato da LifeGate in tandem con ForGreen e permette attualmente, come già detto, la condivisione di energia solare a vantaggio di 121 famiglie sparse in tutta Italia.

Quali vantaggi hanno convinto queste prime 121 famiglie a sfruttare energia solare attraverso la condivisione tramite Solar Share? Il risparmio innanzitutto e il rispetto per l’ambiente, ma anche la possibilità di produrre in modo autonomo energia per la propria abitazione avendo in dotazione un impianto di energia solare indipendentemente dal condominio di cui si fa parte.
Ad oggi, Solar Share ha erogato ed eroga energia solare in 13 regioni: al primo posto in fatto di adesioni ritroviamo Veneto e Lombardia (rispettivamente 53 e 42 famiglie) a cui seguono Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Trentino Alto Adige, Toscana, Puglia, Umbria, Lazio, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo.

Queste 121 famiglie hanno aderito scegliendo di investire nelle rinnovabili, diventando quindi socie della Cooperativa Energia Verde WeForGreen e contribuendo così all’acquisto dell’impianto che è in grado di produrre l’energia solare sufficiente ad erogare il loro fabbisogno periodico. Solar Share gestisce un proprio sito online ed è un’iniziativa destinata a crescere.

Condividi