Arriva la novità nel benessere psicofisico: EMS

96

Il Centro Le Charme è uno dei primi in Italia in grado di proporre l’EMS: la nuova frontiera del dimagrimento, che abbina l’efficacia e la potenza dell’elettrostimolazione all’esercizio attivo, benefico e salutare. Allenarsi col supporto dell’EMS permette di intensificare il lavoro muscolare e ridurre di molto il tempo impiegato in esercizio fisico, ottenendo risultati strepitosi sia per quanto concerne la salute sia per la bellezza e la forma. Vediamo in cosa consiste, quante calorie fa bruciare e chi può trarne maggiori benefici!

Cos’è la tecnologia EMS e come funziona
Dal genio di un team di ingegneri appassionati di fitness, nasce la tuta speciale per praticare attività aerobica e, in concomitanza, godere dei vantaggi dell’elettostimolazione. In una seduta di soli 20 minuti è possibile bruciare, in base al proprio peso ed al livello di attività, fino a 3000 calorie. Durante l’allenamento, inoltre, ci si sottopone a un’intensa elettrostimolazione che tonifica, potenzia e rassoda i muscoli. EMS è un dispositivo tecnologico che manda impulsi elettrici ai muscoli, obbligandoli a contrarsi e rilassarsi in rapida successione, in maniera completa e potente. Una seduta di EMS fitness consiste nello svolgere alcuni esercizi, prevalentemente aerobici, indossando la tuta elettrostimolante. Gli elettrodi sono posizionati nelle zone strategiche del corpo, quelle che necessitano di maggior stimolazione: ad esempio addome, cosce o glutei. Nel frattempo, l’EMS agisce costantemente e precisamente sulle fasce muscolari. Con l’EMS fitness si ottiene il massimo del risultato dalla propria sessione di sport, con minor fatica e in meno tempo.

Perché l’EMS da i migliori risultati
La ginnastica attiva, soprattutto se effettuata da neofiti o da non esperti, non sempre consiste in una sessione di movimenti tutti funzionali e perfetti. Si stima che, nel corso di un esercizio, una persona non adeguatamente allenata riesca a mobilitare correttamente non oltre il 60% del muscolo sul quale sta lavorando. Grazie all’elettrofitness è possibile allenare il 90% della superficie muscolare, perché interviene in maniera decisa lo stimolo elettrico. La massa magra, in questo modo, si sottopone ad un allenamento efficace, completo e profondo. Le contrazioni sono tutte intense, forti, precise ed eseguite alla perfezione, perché guidate dallo stimolo elettrico e non dall’abilità e dalla capacità.

L’EMS fa dimagrire?
L’EMS è uno dei modi più veloci, sani e divertenti per dimagrire velocemente. Alle calorie bruciate grazie alla semplice sessione di esercizi, infatti, va sommato il dispendio calorico dei muscoli che si contraggono continuamente e velocemente. In una sessione di 20 minuti di EMS si possono bruciare fino a 3000 calorie, contro le 250-300 di un’ora di pedalata sulla cyclette, una corsa sul tapis roulant o una coreografia di aerobica a corpo libero. Inoltre, formare nuova massa magra perdendo contestualmente grasso, aumenta fisiologicamente il metabolismo basale anche a riposo: i muscoli hanno bisogno di più calorie per mantenersi vivi e attivi.

EMS e cellulite: è un allenamento indicato?
L’EMS apporta grossi miglioramenti e benefici anche sulla cellulite, la pelle a buccia d’arancia e la ritenzione idrica. Le vibrazioni elettriche, infatti, oltre a far contrarre i muscoli, effettuano un efficace massaggio a livello dei tessuti connettivi. Si parla di quelli sottocutanei, dove si annidano e ristagnano i liquidi in eccesso, a causa di una cattiva circolazione linfatica, dando vita a cuscinetti adiposi localizzati e cellulite. Il continuo massaggio, abbinato allo sport attivo, scioglie le cellule adipose resistenti e promuove la circolazione: la cellulite diminuisce, l’aspetto della pelle migliora, i gonfiori vengono drenati in maniera naturale e fisiologica. Inoltre, tonificare la muscolatura contribuisce a dare a tutta la silhouette un aspetto più snello, tonico e definito.

A chi è consigliato l’EMS?
L’EMS è per tutti: i livelli di difficoltà ed intensità, infatti, sono personalizzabili. I neofiti, o le persone poco allenate, possono cominciare con esercizi semplici e contrazioni leggere, per poi intensificare il work out in base ai loro progressi. L’EMS è un’attività divertente, adatta alle ragazze giovani che vogliono perdere qualche kg in modo sano, alle donne che desiderano liberarsi del peso in eccesso dopo la gravidanza, a tutte coloro che lottano contro la cellulite, agli uomini che vogliono ricalibrare la loro composizione corporea facendo crescere massa magra ed eliminando quella grassa.

Dove si può trovare EMS?
L’EMS fitness sta velocemente prendendo piede tra gli appassionati di sport e forma fisica. Uno dei più importanti centri che ha messo a disposizione dei suoi clienti questo innovativo ed efficiente metodo allenante è il Centro Estetico Le Charme, sempre aggiornato e sul pezzo per quanto riguarda le novità di settore, e già in grado di offrire ai suoi clienti l’esperienza dell’EMS, per iniziare immediatamente a: perdere peso, rassodare, tonificare, creare muscoli rotondi, pieni e tonici, oltre che per costruire e ridisegnare una silhouette invidiabile.

Fare ginnastica con l’elettrofitness non serve solo a dimagrire, eliminare la cellulite e definire la muscolatura. L’allenamento attivo ha un ottimo impatto sul sistema cardiovascolare: aiuta a proteggere e rinforzare il cuore, a prevenire il colesterolo e ad espandere i polmoni per un’ossigenazione degli organi, cervello incluso, corretta e funzionale. Inoltre, muoversi e scaricare stress e tensioni fa bene all’umore: è proprio il caso di dire che EMS fa bene dalla testa ai piedi!