Aumento della Miopia: la Causa l’Uso Sbagliato degli Strumenti Digitali

952

Uno Studio sull’ingente Aumento della Miopia. La Causa? L’utilizzo errato degli Strumenti Digitali come Pc e Tabl


La predisposizione genetica è molto rilevante, ma contano tantissimo dell’Aumento della Miopia anche altri fattori esterni, cui non bisogna escludere l’uso di Pc, Tv digitali, smartphone e tablet.

Infatti, secondo gli studi e come osservato da Antonio Scialdone, direttore dell’ Ospedale Oftalmico Fatebenefratelli al congresso internazionale di chirurgia della cataratta e della refrattiva, fino a 30 anni fa, la Miopia riguardava un europeo su cinque, oggi più di uno su tre, mentre si è chiesto se tra 30 anni si prospetta una generazione di miopi.

La risposta è stata fornita da uno studio condotto a Taiwan, che indica come su un campione di 11.000 studenti, l’80% era Miope.

Secondo l’esperto, il primo motivo alla base dell’Aumento della Miopia sarebbe il comportamento errato nell’uso di apparecchiature digitali, come Tv, Pc, smartphone e tablet. Infatti, a sua detta, giovani avvicinerebbero gli occhi a questi schermi per troppo tempo, provocando così un continuo sforzo di messa a fuoco e un prolungato accomodamento della vista a vedere da vicino, come dire che alla fine e dopo molto tempo l’occhio non si accomoda più a vedere da lontano.

Un altro problema legato strettamente all’Aumento della Miopia sarebbe la luce blu, diffusa da alcune Tv e dai led di smartphone e tablet.

Infatti, questa luce penetra fino alla retina, provocando sfocatura e riduzione del contrasto.

Poi, sempre secondo il parere dell’esperto, i ragazzi che trascorrono troppo tempo al Pc sarebbero meno sollecitati all’ammiccamento, ovvero il battere delle palpebre e questo indurrebbe un’alterazione cronica del film lacrimale.

L’esperto ha poi concluso il convegno asserendo che ben 2 studi pubblicati su Oftalmology  hanno dimostrato che se i bambini stessero più tempo all’aria aperta si ridurrebbe il rischio di miopia, considerato che la dopamina, una sostanza prodotta nella retina con la luce naturale, è di importanza fondamentale per trasmettere le immagini al cervello e sembrerebbe anche in grado di evitare la crescita eccessiva dell’occhio, una delle cause che portano alla miopia.

Leggi anche:

La Miopia è Ereditaria

 

Condividi