Bimbi Pasticcioni più intelligenti: la scoperta che farà impazzire le mamme

1923

Bimbi Pasticcioni più intelligenti- La scoperta che farà sobbalzare le mamme!

Bimbi Pasticcioni più intelligenti– Da quanto scoperto da recenti studi, sembra che i bambini non solo possono sporcarsi con la loro pappa, ma più lo faranno e prima assimileranno le conoscenze.


Studi condotti in precedenza avevano già dimostrato che i bambini riescono a memorizzare e imparare prima i nomi associati agli oggetti solidi, perché per loro risultano più facili da riconoscere dalla forma sempre uguale.

I ricercatori dell’Università dell’Iowa, negli Stati Uniti, hanno quindi effettuato uno studio riguardo il processo di apprendimento delle parole che indicano gli oggetti non solidi, come il cibo appunto, in bambini di 16 mesi di età.

Nel corso dell’esperimento i volontari, tutti bambini di 16 mesi, sono stati “analizzati” mentre si trovavano seduti su un seggiolone pronti per le pappe, in un contesto quindi a loro del tutto familiare: alcuni bambini sono stati messi a contatto con una serie di oggetti non solidi (cibi e bevande) e ad ogni oggetto è stata associata una parola inventata, in modo da escludere l’influenza di informazioni apprese precedentemente.

Dopo un minuto, ai piccoli è stato chiesto di identificare la stessa serie di cibi e bevande, ma sistemati in porzioni e forme diverse e, per poterlo fare, erano autorizzati a toccarlo, assaggiarlo e sporcarsi e sporcare quanto volevano.

I risultati hanno dimostrato che i bambini più pasticcioni e che quindi avevano interagito di più con il cibo, sono stati anche quelli che hanno realizzato il maggior numero di giuste associazioni con i nomi e la consistenza degli alimenti.
Lo studio ha anche evidenziato che i bambini che si trovavano in posizione di seduta sul seggiolone hanno imparato meglio di quello in altre posizioni e Larissa Samuelson, una delle ricercatrici, ha spiegato che il motivo è che:
“Sul seggiolone è più facile sporcarsi, i piccoli sanno che lì lo possono fare”.

Ti potrebbero interessare anche: 
Sonno importante per la salute dei tuoi bimbi
Schiaffi ai bambini, sono sbagliati ecco perché
Educare i bambini attraverso il calcio

Condividi