Bomboniere utilità e tradizione

2258

bomboniere-utilitàPer quanto riguarda il numero di bomboniere bisogna calcolare una bomboniera per ogni famiglia, se poi sono stati invitati anche fidanzati o compagni di persone appartenenti a quella famiglia a questi sarà consegnata un’altra bomboniera. I testimoni non riceveranno le stesse bomboniere degli invitati, per loro gli sposi dovranno scegliere un regalo più importante compatibilmente con le loro possibilità economiche, il regalo in questo caso va fatto al singolo testimone e si può optare per un regalo uguale per tutti o per due regali diversi distinti rispettivamente per gli uomini e per le donne. Quello che conta è che non si facciano disparità di trattamento.

Terzo punto fondamentale è che la bomboniera deve essere accompagnata da un fogliettino, che può essere una piccola pergamena o altro con su scritto il nome degli sposi, prima quello della sposa e poi quello dello sposo, la data delle nozze, se il foglio è abbastanza grande si possono scrivere delle frasi di ringraziamento.

Alla luce di quanto detto finora è opportuno scegliere le bomboniere qualche mese prima del matrimonio, farsele consegnare qualche settimana prima, controllare che siano di nostro gradimento e che siano state confezionate come previsto. E’ sempre bene ordinare qualche bomboniera in più da consegnare ad amici e parenti che per ragioni svariate mancheranno alla cerimonia ma che vi verranno a trovare nei giorni precedenti o successivi. Quando ordinerete le bomboniere dovrete dare un acconto e non bisogna dimenticare che tutto quello che avrete ordinato una volta pronto dovrà essere pagato all’atto della consegna anche se alla fine il numero di partecipanti alle nozze sarà diminuito.

Non dimenticate che le bomboniere del matrimonio devono sempre essere riposte in una scatola, se decidete di consegnarle durante il ricevimento dovrete disporle su un tavolo decorato con fiori o simili oppure in una cesta particolare.

Ricordate, è il Vostro, potrete fare tutto quello che volete, sbizzarritevi con la fantasia, ma restate sempre coerenti con il tema che avete scelto, non è assolutamente decoroso regalare un barattolo di marmellata o una pianta grassa in un hotel a cinque stelle, l’importante è riuscire a conciliare nelle bomboniere Utilità e Tradizione.