Calcolo Temperatura basale per i giorni fertili

1754
temperatura-basale-incinta

Calcolo della Temperatura Basale per i Giorni Fertili- Ecco come fare.

calcolo-temperatura-basaleIndividuare i giorni dell’ovulazione non è affatto semplice, non tutte le donne sono capaci di monitorare il cambiamenti del muco del cervicale, il calcolo della temperatura basale potrebbe quindi essere un valido aiuto per avere rapporti nei giorni fertili e per restare incinta.

 Il metodo della temperatura basale si fonda sul fatto che nei giorni dell’ovulazione il progesterone provoca un innalzamento della temperatura corporea compreso tra i 0,2 e i 0,5 gradi, nella fase precedente all’ovulazione questo valore tende a scendere, per poi risalire e restare costante per circa tre giorni.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario misurare la temperatura corporea ogni giorno, alla stessa ora, di mattina appena sveglie, attenzione però questo  non può essere utilizzato da chi ha problemi di insonnia, per funzionare si deve aver dormito almeno 3 ore di seguito.

Altro consiglio è quello di utilizzare il termometro sempre nello stesso punto, che sia per via rettale, vagile o ascellare non importa purché sia sempre lo stesso luogo e non sia l’orecchio. Sono disponibili in farmacia dei termometri specifici.


 Sarebbe opportuno creare un piccolo grafico per verificare visivamente l’evoluzione della temperatura basale.

Un accorgimento da tenere presente è che la temperatura basale può variare anche a seguito di problemi fisiologici, stress, stanchezza, farmaci, virus o infezioni possono inficiare questo metodo naturale

 Ecco alcuni esempi pratici per interpretare l’andamento della vostra temperatura basale:

Se durante l’ovulazione la temperatura resta pari o inferiore ai 36 gradi potrebbe essere indice di un ipotiroidismo, la condizione contraria potrebbe indicare invece una tendenza all’ipertiroidismo.

 Una temperatura costante e invariata potrebbe essere dovuta ad un’assenza di ovulazione o all’interruzione della pillola anticoncezionale.

Condividi