Come cucinare i cannelloni ripieni rossi con carne

1465
cannelloni-ripieni-rossi-al-sugo-carne

Il cannellone, una ricetta recentemente riproposta nelle cucine italiane e non solo , ha fatto innamorare il nostro palato per i suoi ingredienti appettitosi e di vario gusto.

 

Viste l’innumerevoli ricette proposte dagli chef e nelle varie cucine delle regioni italiane, il cannellone si può differenziare per la farcitura interna e dalla preparazione di una buona pasta sfoglia.

Il segreto per una buona pasta è quello di sbollentare i rettangoli di pasta prima della farcitura e dedicarci in un secondo momento agli ingredienti per il nostro ripieno.
Il ripieno del cannellone, perciò, è un passo da rivedere con calma in quanto ne esistono tantissime versioni e si può decidere di fare quello che ci piace di più.

Una delle diverse ricette riproposte nelle nostre cucine è quella con il sugo di carne macinata, meglio noto come ragù di carne o bolognese. Il segreto sta nel realizzare un buon soffritto con cipolla, aglio e olio, carote e sedano. Dopodiché, potremmo aggiungere il macinato e aspettare che sia pronto: sarà senz’altro un ottimo sugo di ragù di carne per accompagnare ai nostri cannelloni!

Cannelloni Ripieni Rossi con carne- Una ricetta veloce e gustosa

Ingredienti per la Farcitura dei Cannelloni Ripieni al sugo

400 grammi di macinato (misto o solo vitello)
noce moscata
trito misto di odori per sugo
sugo di carne fatto in precedenza secondo i vostri gusti
2 mozzarelle tagliate e strizzate
besciamella
parmigiano o pecorino

Per Realizzare i Cannelloni Ripieni Rossi con Carne, fare il sugo di carne e a parte mettere a soffriggere il trito di carote, sedano e cipolla, far rosolare, unire il macinato sbriciolato e far cuocere, salare.
Prendere una teglia antiaderente, cospargere il fondo con sugo e besciamella, comporre i cannelloni mettendo un cucchiaio di sugo all’interno ben spalmato avendo cura di lasciare 2 cm dai bordi, unire mezzo cucchiaino di besciamella, un cucchiaio di macinato ben distribuito in tutta la superficie, parmigiano e mozzarella. arrotolare e disporre nella teglia i cannelloni.

Cospargere di sugo, besciamella e parmigiano.

Informare per almeno mezzora a 200 gradi.

Idea in più al macinato potete aggiungere gli spinaci

Prova anche i ravioli di Carne.

 

Condividi