Cervello Cocaina- Potenzia il Cervello e crea dipendenza

950

Cervello Cocaina- La cocaina crea dipendenza perché  “potenzia” il cervello.

 

 
Cervello Cocaina: perchè crea dipendenza? La causa starebbe nel potenziamento del cervello, ecco i risultati di un nuovo studio.

La cocaina sarebbe capace di potenziare i circuiti cerebrali, in particolare quelli connessi all’apprendimento e alla memoria, potrebbe essere proprio questa la causa della dipendenza.

Lo studio condotto dalla Ernest Gallo Clinic in collaborazione con l’Università di San Francisco, è stato portato a termine grazie all’uso di un microscopio capace di monitorare il funzionamento delle cellule cerebrali dei topi di laboratorio drogati con la cocaina.

Nell’arco di un paio d’ore si sarebbero moltiplicate le spine dendritiche all’interno della corteccia cerebrale, tali parti del cervello sono deputate alla comunicazione tra i neuroni.

Maggiore è il numero di spine in aumento e maggiore è la dipendenza che si genera nell’individuo.

Così i tossicodipendenti smetterebbero di produrre autonomamente, come risposta agli stimoli esterni le spine dendritiche, al contrario riprenderebbero a produrle quando assumo droga.
La cocaina potrebbe quindi rappresentare uno stimolo capace di rinforzare l’apprendimento e questo creerebbe dipendenza.

Dolcificanti Droghdolcificanti-droghee– Come le Droghe i Dolcificanti causano dipendenza. Che i Dolci siano una piacevole tentazione a cui è difficile rinunciare è cosa nota, ma nessuno si è chiesto perché almeno fino ad ora, così poco tempo fa l’Università di Guelph ha messo a punto uno studio condotto da… [Leggi]

 

Condividi