CheeseCake Fredda con Philadelphia

11833
cheesecake-fredda

Cheesecake Fredda- Con la bella stagione arriva anche la voglia di coccolarsi con dei dolci leggeri, freschi, e dal gusto delicato.cheesecake-fredda

La CheeseCake Fredda con base di pan di spagna, è il sicuramente il dolce perfetto per questa stagione!
Ingredienti per la base:
2 uova (o 3 se sono piccole),

120 gr zucchero,
120 gr di farina,
mezza tazzina di latte,
mezza tazzina di olio,
mezza bustina di lievito per dolci, vanillina.

Per la crema:

250 gr di formaggio fresco spalmabile,
250 gr di panna per dolci.

Per guarnire marmellata ai frutti di bosco, o in altri gusti a piacere, ed eventualmente frutta fresca che riprende il gusto della marmellata scelta.

Prova anche Spuma di Mandorle!
Procedimento per realizzare la CheeseCake Fredda: Si inizia dalla cottura della base per il nostro dolce. Sbattere con le fruste le uova e lo zucchero, aggiungere quindi la farina, il lievito e la vanillina ben setacciati, il latte e l’olio a filo.

Il composto ottenuto deve cuocere in una teglia coperta di carta da forno, in forno ventilato per 40/30 minuti a forno basso (160°).

Una volta sfornata la base e fatta freddare, si prepara la crema sbattendo il formaggio spalmabile in una ciotola e montando la panna in un altro recipiente. Quindi si unisce il formaggio montato a crema alla panna, amalgamando dal basso verso l’altro, per non smontare la panna.

Prova anche i Budini di Liquirizia!

La crema cosi ottenuta va versata sopra la base di pan di spagna, che può anche essere bagnata con del succo di frutta, o del liquore mischiato ad acqua e zucchero, il tutto ovviamente deve riprendere il gusto della marmellata di copertura del dolce.

Si utilizza una teglia a cerniera per poter assemblare la torta, poiché una volta che la crema è raffreddata la cerniera laterale va tolta e la torna può essere decorata con la marmellata e la frutta sulla superficie e servita su un piatto.

La torta prima di essere servita deve riposare in frigo per circa 1 ora.

Prova anche la Torta allo Yogurt e Panna

Condividi