Chiffon Cake Torta Americana

6366
chiffon-cake-americana

Chiffon Cake- Alla base delle bellissime Torte Americane, quelle che solitamente si vedono in tv, vi è spessissimo la Chiffon Cake, un dolce simile al nostro pan di spagna, con una consistenza soffice e molto compatta.

chiffon-cake-americanaLa Chiffon Cake può essere preparata seguendo questa ricetta:

Ingredienti

280 gr di farina,

300 gr di zucchero,

1 bustina di lievito,

3 albumi e 6 uova intere,

120 gr di olio di semi di mais

8 gr di cremortartaro.

 

 
Il procedimento da seguire è questo: si parte montando gli albumi con il cremortartaro lasciando il composto cosi ottenuto a riposare in frigorifero per una mezz’ora circa.
Mentre gli albumi sono in frigo preparare il composto solido aggiungendo e setacciando il lievito alla farina.

Sbattere quindi le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica e poi aggiungere gradatamente metà della farina, l’olio di semi e infine la farina rimanente.

Incorporare a questo punto, sempre molto delicatamente, gli albumi e quindi trasferire l’impasto cosi ottenuto in una tortiera con le cerniere precedentemente imburrata e infarinata.
Mettere la torta in forno preriscaldato a 160 gradi e far cuocere dai 40 ai 50 minuti, alzando di una decina di gradi la temperatura quando la cottura volge al termine.

La cottura deve essere controllata bene, soprattutto perchè il dolce tende poi a cuocere troppo e ad indurirsi, tramite uno stecchino o un coltello.

L’importante è che l’apertura del forno avvenga dopo i primi 30 minuti dall’inizio della cottura per evitare che il dolce “smonti”!

Condividi