Coppette Mestruali, l’alternativa all’Assorbente

1378

Coppette Mestruali, un’alternativa ecologica ed economica all’assorbente.

Coppette Mestruali cosa sono? Sembrerà strano e buffo ma sono dei raccoglitori realizzati in materiale plastico o in silicone, si inseriscono in vagina e raccolgono il sangue.
Diversamente dagli assorbenti non sono usa e getta, sono lavabili, discrete ed ecologiche.


Differenze rispetto al tampone, al di là dell’aspetto ecologico, la differenza principale sta nel fatto che indossare una coppetta mestruale non espone la donna al rischio della sindrome da Shock Tossico, e d’altra parte come il tampone la coppetta è invisibile dall’esterno e si adatta al corpo della donna. Tuttavia come i tamponi potrebbe lesionare l’imene se la si indossa durante l’attività fisica. Se si è vergini chiedere quindi consiglio al ginecologo.
Altro punto a favore è la durata, scelta la dimensione della coppetta in base all’intensità del flusso, è possibile indossarla anche per otto ore, senza rischi. Massima libertà quindi, soprattutto se si trascorre una giornata fuori.

Inserimento della Coppetta: per inserire la coppetta è necessario farla bollire per 5/10 minuti, piegarla ed inserirla in vagina come se fosse un tampone, facendo attenzione a ruotarla leggermente per farla riaprire, il beccuccio finale deve restare all’interno e non fuoriuscire come il filo del tampone.

Per estrarla bisogna rilassarsi e tirarla via afferrandola con le dita, lavarla e sterilizzarla accuratamente e poi reinserirla.

Il costo delle coppette mestruali va dai 12 ai 35 euro a seconda della casa di produzione, hanno una validità di diversi anni, quindi i costi sono facilmente ammortizzabili.
Ogni donna deve scegliere la coppetta mestruale che meglio le si addice alla conformazione fisica e al flusso.

Attenzioni: Non usare la coppetta se si hanno problemi ginecologici
La coppetta non è un contraccettivo e va rimosso prima di un rapporto sessuale
Rimuovere la coppetta se si avvertono fastidi

Leggi anche:
Un aiuto per la Sindrome Premestruale

Condividi