Come fare la ricetta delle crepes o scrippelle semplice e veloce

666

Nonostante conosciamo moltissime versioni delle crespelle, questa ricetta nasce in Francia con il nome “crepe” .
Nell’antico medioevo le crespelle erano preparate con acqua e vino, al posto del latte; erano cucinate e mangiate in onore del candelora che si teneva il 2 febbraio, momento in cui si era soliti esprimere un desiderio quando si voltava la crepe nella padella.

La crepe, successivamente, è stata ripresa in varie parti d’Europa con diversi nomi e diversi metodi di elaborazione, accompagnata sia come dolce che come primo pasto da consumare.

La realizzazione è facilissima, in quanto gli ingredienti sono veramente pochi ed economici. Nella preparazione delle nostre crespelle, difatti, avremmo bisogno solamente di latte, uova e farina. Potremmo farcirla, poi, con una marmellata o una crema di nocciole per renderla ancor più gustosa.

Le crespelle salate, invece, si differenziano da quelle dolci: le prime, difatti, possono essere sfruttate come un ottimo antipasto o primo pasto, in base alla preparazione che si decide di fare. Al suo interno possiamo sbizzarrirci con gli ingredienti che più ci piacciono, come verdure, funghi, prosciutto e ciò che più ci aggrada.

Crepes Ricetta Scrippelle Semplice e Veloce

Crepes Ricetta Scrippelle per 4 Persone da usare come base per cannelloni, timballi o altro.
Ingredienti per le crepes:
2 uova grandi
250grammi di farina setacciata
30grammi di burro fuso
400 ml di latte

Per preparare le Crepes fondi il burro a bagnomaria e lascialo raffreddare, nel frattempo montare le uova fino a rendere il composto schiumoso, aggiungere poco alla volta la farina setacciata, il latte tiepido a filo, continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Alla fine aggiungere il burro.
Se l’impasto è troppo denso aggiungere del latte, se troppo liquido della farina.

Cuocere in una padella oleata per circa 2 minuti a fiamma bassa, utilizzando un piccolo mestolo come dosatore.
La dose permette di creare 25 crepes di medie dimensioni, prima di raddoppiare le dosi fai una prova ed eventualmente reimpasta due volte.

Idee per farcire le Crepes: Lasagne o cannelloni bianchi oppure Lasagne o Cannelloni Al Sugo oppure Crepes in Brodo.

Condividi