Come preparare l a crostata natalizia

612

Le feste natalizie portano sempre grandi idee in cucina e tanta voglia di sbizzarrire la nostra fantasia, dal classico pandoro o panettone ai biscotti natalizi. Chi, però, ha voglia di qualcosa di diverso potrà cucinare una crostata da servire a colazione o per merenda.

Non serviranno tantissimi componenti per cucinare la nostra crostata natalizia, bensì pochi ingredienti da comprare per iniziare a preparare il dolce che più amiamo.

Potremmo scatenare la nostra fantasia con forme che richiamano la festività come stelle, renne, fiocchi di neve o degli alberelli di Natale da posizionare sopra la crostata.
Ci servirà come base la pasta frolla e una tortiera per crostate; per quanto riguarda la farcitura, potremmo procurarci una gustosa nocciolata o marmellata da stendere sopra il nostro impasto per ultimare il dolce.

A nostro gusto, potremo terminare la crostata natalizia con dello zucchero al velo!

Crostata Natalizia velocissima e gustosa

Oggi voglio proporvi una crostata natalizia senza lievito realizzata con la margarina. (Qui la ricetta per la frolla), dopo aver fatto riposare il panetto tiratelo fuori dal frigo e stendetelo con uno spessore di circa 1 cm e mezzo, essendo senza lievito la frolla non crescerà quindi deve essere necessariamente più alta della frolla normale.
Stendete la pasta nella tortiera e riempitela con la marmellata d’uva, che è un must natalizio, ovviamente potete scegliere qualunque altra marmellata, nutella o crema.
Realizzate poi degli alberelli di Natale e disponeteli al posto delle classiche strisce di impasto della crostata.
In forno a 200 gradi per 45 minuti. Una squisitezza.

Condividi