Differenze Uomo Donna dipendono dal Cervello

878

Differenze Uomo Donna dipendono dal Cervello: a differenziare uomo e donna, le connessioni

Differenze Uomo Donna dipendono dal Cervello- Un gruppo di ricercatori dell’università della Pennsylvania ha trovato la spiegazione scientifica al perché uomini e donne pensano ed agiscono diversamente.


Connessioni neurali – Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere? Forse, ma non è questo a fare la differenza. Le diverse reazioni e i diversi comportamenti tra i due sessi, infatti, sarebbero dettati dalle diverse connessioni neurali del cervello, come indica uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania. Nella ricerca sono stati studiati 949 volontari di ambo i sessi, tra gli 8 e i 22 anni.

Il cervello dell’uomo – Si è notato che nel cervello dell’uomo le connessioni neurali più attive sono quelle tra la parte frontale e anteriore dell’emisfero, dove sono più sviluppati i centri che regolano le percezioni e le azioni coordinate. Questo sarebbe il motivo per il quale, secondo i ricercatori, gli uomini svolgono meglio tali azioni, per esempio leggere una mappa stradale.

Il cervello della donna – Nel cervello femminile, i legami più attivi sono invece quelli tra emisferi opposti: il sinistro, associato al pensiero logico, e il destro, il lato dell’intuizione. Per questo le donne sono più abili a relazionarsi, e hanno una memoria migliore, che permette loro di ricordare nomi, date e volti.

La differenziazione inizia nell’adolescenza – Lo studio ha anche rivelato come questo tipo diverso di connessioni nei due sessi inizi a partire dall’adolescenza, quando gli ormoni sessuali cominciano a influenzare e a modificare il corpo, e non prima. In particolare, le differenze emergono tra i 14 e i 17 anni, per aumentare dai 18 in poi.

Condividi