E’arrivato l’anticiclone Apollo, temperature estive su gran parte dell’Italia ma fino a quando?

243

Le previsioni meteo della scorsa settimana non hanno sbagliato, perché come previsto il gran caldo è già arrivato su gran parte dell’Italia. L’aria calda africana sospinta dall‘anticiclone Apollo ha già raggiunto nella giornata di ieri le regioni centrali e meridionali, temperature che hanno raggiunto anche i 30 gradi su molte città.

Nella giornata di oggi, l’anticiclone africano Apollo arriverà nelle regioni del Centro e del Sud portando tanto sole e temperature estive su tante città dove appunto si sfioreranno anche i 30°.«Nella nuova settimana scoppierà letteralmente l’estate sulle nostre regioni centro-meridionali.L’alta pressione africana tornerà a farci visita almeno fino a giovedì, accompagnato da aria molto calda in arrivo direttamente dal Sahara.Avremo non solo condizioni di bel tempo prevalente, ma temperature da far invidia al mese di luglio in particolare sui settori interni del sud, dove tra martedì e mercoledì si potranno raggiungere se non superare punte di 34-35°, fino a sfiorare persino i 38° sulle interne di Sardegna e Sicilia. Tra le città più bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Catania e Nuoro», ha dichiarato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«Punte di 30° se non oltre sono attese anche sulle zone interne del centro, in particolare tra Marche, Abruzzo, basso Lazio ed Umbria; a Roma sono previsti 29° nella giornata di martedì. Farà decisamente caldo anche in Appennino, con punte di 26-27° a 1.000 metri, fino a 24-25° a 1.500 metri» ha aggiunto Ferrara. L’Alta pressione Apollo cederà per l’arrivo di aria più fresca da Nordest nel corso del prossimo weekend quando piogge e temporali localmente forti cominceranno a scendere da Triveneto verso le regioni adriatiche e quindi al sud.

Condividi