Ecco Che Cosa si Scopre dal Profilo Facebook: uno Studio

940
cosa-si-scopre-dal-profilo-facebook

Che Cosa si Scopre dal Profilo Facebook? Non solo Sesso ed Età, ma anche alcuni tratti della Personalità. Una Ricerca Scientifica.


Alcuni studiosi dell’Università della Pennsylvania, in particolare psicologi e computer scientist, hanno analizzato con una ricerca che Cosa si Scopre dal Profilo Facebook delle persone, attraverso un vastissimo studio riguardante linguaggio, social media e personalità.

In particolare, sono stati studiati i messaggi inviati tramite Facebook da 75 mila volontari, capendo che in base a parole, stati e link pubblicati è possibile nel 92 % dei casi riuscire a sapere Sesso e soprattutto Età con un margine di errore non superiore ai 3 anni.

Lo studio in oggetto è stato pubblicato su una famosa rivista scientifica on line, Plos One e, appunto, secondo questa ricerca si potrebbe essere in grado di scoprire tratti caratteriali e di personalità semplicemente analizzando le notizie postate sul noto social network.

Secondo quanto dichiarato dal coordinatore dello studio, H. Andrew Swartz, unendo le parole sulla base di alcuni modelli generati al computer, potrebbe essere possibile carpire tramite Facebook alcune risposte sulle persone, in modo simile ai risultati che possono essere ottenuti attraverso un classico questionario a domanda e risposta.

Il metodo usato per la ricerca è stato quello ad approccio aperto, infatti, il sistema ha unito in modo automatico le parole in argomenti simili e coerenti attraverso la tag cloud.

Quanto descritto avrebbe dato la possibilità di scoprire delle nuove categorie adattandosi naturalmente all’evoluzione del linguaggio nei più noti social network.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi