Eclissi di sole,appuntamento per venerdì ma attenzione agli occhi

269

Manca veramente poco all’eclissi di Sole che si verificherà il prossimo venerdì a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 11.00. Un vero e proprio spettacolo quello dell‘Eclissi dell’Equinozio che sarà totale solo al Polo Nord ed in Italia invece sarà visibile soltanto al 70%.

Lo spettacolo potrà essere visibile soltanto con alcuni strumenti adeguati,ovvero i cosiddetti myler i famosi occhialini soltanto a scopo preventivo per gli occhi. “Il dispositivo tra i più sicuri per guardare un’eclissi senza danneggiare gli occhi è il myler che si trova nei negozi dove vendono telescopi e binocoli. E’ un foglio di grandezza A4 simile alla carta argentata da cucina ma di tutt’altra consistenza. Con il myler, che costa circa 25 euro a foglio, si realizzano le coperture per i binocoli e i telescopi e consente il passaggio solo di una banda della luce che non è pericolosa o dannosa per la vista”, ha spiegato Andrea Miccoli, astrofilo dell’Associazione Pontina di Astronomia.

Eclissi di sole,appuntamento per venerdì ma attenzione agli occhi

L’ultimo eclissi di sole su osservato in Italia lo scorso 3 novembre 2013 ma la visione diciamo che fu piuttosto limitata e visibile soltanto alle zone dell’estremo sud del paese. Questa volta, invece, come già anticipato, il fenomeno sarà visibile in tutto il paese. La percentuale di copertura del sole diminuirà progressivamente spostandosi verso sud, per arrivare al 70% nel nord Italia, per scendere sotto il 40% in alcune zone della Sicilia. Per i più appassionati indichiamo gli orari e la percentuale di copertura nelle principali città italiane, come ad esempio, Torino dove il fenomeno avrà inizio alle ore 9.22 fino alle ore 11.42 con una percentuale di copertura del 72%, e poi ancora Milano con inizio ore 9.24 fino alle ore 11.44 ed una percentuale copertura del 71%. Proseguiamo con Roma con inizio alle ore 9.23 ed una percentuale copertura del 62%, Napoli con inizio alle ore 9.25 e fine alle ore 11.44, ed in ultimo Catania con inizio alle ore 9.23 e fine alle ore 11.37 con percentuale copertura del 51%.

Condividi