Vaccini Hpv in aumento

1030
hpv-farmaco

Tumore cervice, ogni anno in Italia 3500 nuovi casi, grazie al Pap Test e all’Hpv test il numero potrebbe ridursi o azzerarsi nei prossimi anni grazie all’aumento dei vaccini Hpv. La prevenzione promossa dal progetto europeo AURORA è stata estesa a tutti i paesi dell’Unione Europea.

hpv-farmacoSecondo quanto dichiarato dal Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma sono state somministrate le tre dosi del vaccino al 70% delle ragazzine nate nel 1997 in ben 11 regioni italiane, fino a toccare picchi del 95% tra le bambine di 10 anni.

Ma il vero obiettivo da raggiungere riguarda la fascia d’età compresa tra i 16 e 21 anni, età in cui le ragazze hanno i primi rapporti, così facendo il rischio di

Malattia potrebbe addirittura scomparire tra le nuove generazioni se solo si seguissero tutti i protocolli già a nostra disposizione, che si basano non sulla diagnosi precoce ma proprio sulla prevenzione. E’ vero che in Italia si registrano ancora 3.500 nuovi casi all’anno, ma e’ uno dei tumori sui quali la ricerca ha registrato i maggiori successi. Abbiamo a disposizione un vaccino contro il virus responsabile di questo tipo di cancro, il Papilloma Virus, ma ancora oggi sia le donne che gli operatori medici sono impreparati sul tema, c’e’ una barriera nella comprensione dei nuovi strumenti.

Sarebbe necessaria una campagna di sensibilizzazione verso il vaccino e verso il problema, per poter indirizzare verso la prevenzione anche le ragazze che non risiedono nei distretti in cui l’iniziativa non è ancora attiva.

Condividi