Ikea presenta quattro prototipi della cucina del futuro

302

Chi non conosce Ikea, ovvero l’azienda di mobili più famosa al mondo? Ebbene, questa grande azienda ha pensato bene di realizzare la cucina del futuro, con il progetto Concept Kitchen 2025, costruendo quattro prototipi di questa cucina i quali sono stati già presentati a Milano al Salone del Mobile. L’idea di Concept Kitchen nasce dalla domanda ” Quale sarà il nostro rapporto con il cibo nel 2025?”, domanda posta ad un gruppo di studenti della scuola di design industriale all’Inngvar Kamprad Design Centre dell’università di Lund, e del dipartimento di design industriale al politecnico di Eindhoven, i quali hanno dovuto immaginare come sarebbe stato il futuro delle cucine e come Ikea avrebbe potuto lavorare per permetterne la realizzazione. Tutti i progetti avanzati dagli studenti sono stati raccolti e da li è nato questa idea, o meglio questo progetto Concept Kitchen 2025 che ha portato Ikea a progettare quattro modelli di cucina futura.

Il primo progetto è Table of Living, ovvero un ripiano di lavoro che però nasconde delle caratteristiche singolari, ovvero basta poggiare degli ingredienti sul tavolo che questo li riconosce suggerendo la ricetta utilizzando gli ingredienti dati, e poi ancora il piano funge da bilancia e mantiene caldi gli alimenti.
Il secondo progetto mica a non far sprecare l’acqua ed è infatti presente un lavello in grado di riutilizzare l’acqua in eccesso per poter annaffiare le piante o pulire casa. Proseguiamo con il terzo progetto legato al trattamento dei rifiuti e si tratta di un particolare mobile che si occupa di fare la raccolta differenziata. Infineil quarto progetto, che si basa sulla conservazone del cibo.

Condividi