Il cancro spiegato perfettamente in un video

4257

In questo nuovo video scopriremo cos’è il cancro, una patologia che colpisce purtroppo moltissimi individui in tutto il mondo.

Il cancro può essere definito come una neoplasia, questo termine deriva dal greco e letteralmente significa “nuova formazione”. In questa patologia si verifica un notevole aumento della massa tissutale che cresce scoordinata rispetto ai tessuti normali e si ha quindi un’alterazione dell’omeostasi tissutale.

Un tumore può essere benigno oppure maligno. Se un tumore è benigno non viene definito cancro, ma sono presenti comunque cellule tumorali che si moltiplicano senza controllo e formano una massa abnorme. Queste cellule però riescono a conservare le caratteristiche delle cellule di origine e non invadono i tessuti circostanti, quindi non formano metastasi. Molti medici però consigliano di asportare un tumore benigno in quanto potrebbe trasformarsi in un tumore maligno oppure perché queste cellule possono produrre in modo eccessivo sostanze come gli ormoni che alterano le funzioni del nostro organismo.

I tumori maligni possono essere definiti anche con il termine cancro, hanno varie caratteristiche che non hanno i tumori benigni, infatti presentano una rapida crescita e possono formare metastasi cioè possono invadere altri tessuti e formare nuovi tumori in zone lontane da dove ha avuto origine il tumore.

Un tumore ha bisogno continuamente di ossigeno e di sostanze nutritive, questo porta ad un processo chiamato angiogenesi cioè alle formazione di nuovi vasi sanguigni che trasportano ossigeno e nutrienti al tumore.

Le cause più comuni per l’insorgenza di un tumore possono essere date dall’età, infatti si è visto che molti tumori si sviluppano in età avanzata, da fattori ereditari, dagli stili di vita come ad esempio il fumo e l’alcol e da fattori ambientali come l’inquinamento e vari agenti di natura chimica e fisica.

Condividi