Il Festival della cultura Creativa 2014

2395

culturacreativa660

Il Festival della cultura Creativa 2014- Ogni tanto arrivano anche le buone notizie.

Il Festival della cultura Creativa 2014- Questa mattina ricevo una delle pochissime mail degne di non essere cestinate all’istante: l’invito a partecipare al Festival della cultura creativa.

Una boccata d’aria fresca in quel marasma di sconti, offerte, promozioni e regali, tutta roba che ti ricorda soltanto che il mondo gira dalla parte sbagliata.

Per fortuna, non gira sempre tutto al contrario, ogni tanto (anche se troppo raramente) scopri che c’è spazio anche per i musei, per l’arte, per la storia, per la musica, per il teatro.

Il Festival della cultura creativa è tutto questo.

ManifestoFestival

La manifestazione si svolgerà su tutto il territorio nazionale e prenderà vita attraverso una ricca serie di eventi dedicati all’arte, alla pittura, all’archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al linguaggio e al teatro, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo della cultura.

Il filo rosso, che collegherà tutte le attività in programma, sarà “Il museo immaginario”, tematica scelta per permettere la riscoperta di questo spazio come luogo della condivisione, della crescita, dell’incontro con il bello e con la storia.


In Abruzzo sarà il museo Palazzo de’Mayo ad ospitare il Festival, che si svolgerà dal 13 al 18 maggio. I primi incontri della manifestazione, da martedì 13 a venerdì 16 maggio, saranno rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di Chieti e provincia e si terranno dalle 10:00-12:30 presso il laboratorio permanente del Museo. Sabato 17 e domenica 18 dalle 17.00 alle 19.00, sono in programma visite guidate alle collezioni e alle mostre temporanee del Museo Palazzo de’ Mayo.

Le attività e i laboratori, totalmente gratuiti, saranno condotti dagli operatori e dai giovani del servizio museale. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare agli uffici della Fondazione Carichieti 0871/359801 oppure al 335/8081598. Le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione saranno disponibili sul sito www.festivalculturacreativa.it.

Organizzata dalle banche col coordinamento dell’ Abi – al quale la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti ha aderito – la manifestazione ha il patrocinio dell’UNESCO, della Presidenza della Repubblica e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e fa parte di un progetto più ampio, in programma per il 2014-2015, volto a sostenere e valorizzazione il magnifico patrimonio storico-artistico nazionale, ahimè, costantemente dimenticato.

Mi auguro che questa non sia solo un’allegra parentesi primaverile, che questo tipo di manifestazioni possa essere sostenuto ed incoraggiato sempre, non solo una settimana l’anno e non solo quando sono le banche ad organizzarlo e soprattutto mi auguro che non sia un Festival a ricordarci che la cultura non è l’anello debole della nostra società.

Buon Festival della cultura creativa a tutti.

Condividi