Il Quirinale Aperto al Pubblico: Disposizione da parte di Mattarella

259

Il nuovo Presidente della Repubblica Italiana ha voglia di innovazione, infatti, Sergio Matterella ha disposto che il Quirinale sia in breve tempo, aperto alle visite durante tutta la settimana. Il suo obiettivo è quello di aprire un percorso delle visite ampio e in diverse aere del fantastico palazzo, utilizzando alcuni spazi anche a livello espositivo.
Per quale motivo una decisione di questo tipo? Mattarella ha dichiarato che il Quirinale è un luogo che simboleggia perfettamente la storia e la cultura italiana, un palazzo che non può essere chiuso alla popolazione e che ha sempre avuto un ruolo fondamentale.

quirinale-aperto-al-pubblico-1
La richiesta del Presidente e che la sua disposizione venga presa in considerazione nel minor tempo possibile. Secondo il suo progetto dovranno essere aperti i saloni e gli ambienti che fino ad ora non erano comprese nelle visite, un gruppo di esperti si sta occupando delle modalità operative per mettere in moto il desiderio presidenziale.
Per la prima volta dopo anni, Il Quirinale assume un ruolo diverso dal solito, aperto non solo ai cittadini ma anche ai turisti stranieri. L’allestimento di mostre temporanee o permanenti incentiverà maggiormente la popolazione a visitare il Palazzo, per questo progetto alcuni uffici dovranno essere chiusi e Mattarella ne è consapevole.

Condividi