Ingredienti Cosmetici Dannosi, se li conosci li eviti

3120

Ingredienti Cosmetici Dannosi, prima di acquistare un cosmetico di qualunque marca dovresti sapere che queste sostanze sono Nocive per la tua Salute.

Ingredienti Cosmetici Dannosi, quando acquisti un qualunque cosmetico, dalla crema al trucco ricordati di controllare gli ingredienti, se uno o più di questi sono presenti, non acquistare o non utilizzare più il prodotto.
Gli ingredienti dei cosmetici sono catalogati dall’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): ne esistono più di 6000.
Come Leggere l’Etichetta dei cosmetici? Gli ingredienti dei cosmetici sono elencati in ordine decrescente: la prima sostanza indicata è quella in percentuale maggiore.

Ingredienti tossici nei cosmetici:
1.Conservanti (tra i più usati parabeni, urea, kathon, BHA, BHT e triclosani parabeni vengono utilizzati in molte creme e shampoo, mentre il BHA è un alteratore endocrino cioè interferisce con la normale funzione degli ormoni, i tricolosomi si trovano in deodoranti, saponi liquidi dentifrici e possono provocare diossina.
2. I tensioattivi schiumogeni (SLS, SLES)sono presenti nelle creme e nei dentifrici ed eliminano la barriera naturale della pelle (cellule cornee)
3.Gli emulsionanti (DEA, MEA, TEA, PEG, PPG) PEG usati in shampoo, colore per capelli, creme da barba, sono collegati a problemi ormonali e immunologici DEA,TEA,MEA, usati negli struccanti possono causare reazioni allergiche e secchezza della pelle.
4.Derivati del petrolio: propilene, usato nel make up e lozioni solari, causa dermatiti e danni renali.
5.Olio minerale(paraffina) può causare l’invecchiamento precoce della pelle.
6.Talmene e xilene:usati negli smalti e nei prodotti per unghie, possono provocare irritazione della pelle e del tratto respiratorio.
7.Talco:presenti in ombretti, phard, ciprie, inalato può irritare i polmoni.
8:Siliconi: dimeticone e ciclometicone sono usati in shampos e creme e sono occlusivi(cioè chiudono i pori e non fanno respirare la pelle)
9.Coloranti:usati soprattutto nelle tinte per capelli contengono sostanze tossiche come benzene,naftalene e fenolo.

Queste sono tra le sostanze piu dannose, ma ce ne sono una marea, quindi prima di acquistare un prodotto vedete sempre la vocina “ingredients”.

Condividi