Invecchiamento Precoce cause: Cibo e Stile di Vita

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Invecchiamento precoce cause: Alimentazione e Stile di vita scorretto nemici della longevità e del benessere.

Invecchiamento precoce cause diverse hanno portato ad un divario troppo largo tra l’età biologica e quella anagrafica, facendo sì che alla già alta percentuale di anziani effettivi in Italia, si aggiungano anche coloro che pur essendo giovani sono in qualche modo “vecchi dentro”.

L’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano ha condotto uno studio per contrastare l’invecchiamento precoce, la chiave starebbe nel vivere una vita più sana, con uno regime alimentare salutare.


Per vivere non solo più a lungo ma in salute bisognerebbe tenere sotto controllo il peso, l’indice di massa corporea, le sostanze nutritive assunte quotidianamente, eliminare il fumo e fare una moderata attività fisica.
Oggetto di studio sono state 1453 persone dai 18 agli over 60, che si sono sottoposti a dei questionari, distribuiti per fasce d’età, i risultati sono stati poi comparati ed è emerso che ben il 40% del totale era in sovrappeso o obeso, la tendenza ad ingrassare aumenta con l’età, nonostante gli anziani abbiano un’alimentazione più sana e varia, ricca di verdure, carne, pesce e carboidrati. Al contrario i giovani tendono a non mangiare frutta e verdura e a preferire piatti di carne piuttosto che di pesce.

Ma quali sono le Regole per Contrastare l’Invecchiamento Precoce?

Alimentazione Corretta: Frutta e verdura: distribuite in 3/4 porzioni al giorno, necessaria perché ricca di vitamine e fibre. Cereali e cibi integrali ad ogni pasto, meglio se alternati e vari. Pesce almeno due volte a settimana al posto della carne. Acqua almeno 1.5 litro al giorno.

Allenamento della Mente, mens sana in corpore sano, una buona memoria ed i giochi di logica aiutano a mantenere la mente elastica, ma basterebbe anche leggere un libro o fare dei semplici calcoli.

Attività Fisica: Trenta minuti di camminata al giorno sono un toccasana per la salute, da alternare o accompagnare con piscina, palestra, bicicletta, corsi di danza o ballo.
Attività che allenino la mente come giardinaggio e pittura sono l’ideale per passare il tempo se non si possiedono i mezzi economici per un abbonamento in palestra.

Ottima da casa anche la cyclette o il tapis roulant o dei piccoli pesi per fare ginnastica dolce.

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