“La prevenzione ti salva la vita”,campagna di sensibilizzazione a Vignanello

261

“La prevenzione ti salva la vita”, si tratta della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori che verrà presentata mercoledì 8 aprile allo ore 18:00 nella sala consiliare di Vignanello. All’incontro informativo, parteciperà il Sindaco Vincenzo Grasselli, la dottoressa Maria Teresa Schiena, responsabile del presidio Asl di Vignanello, il dottor Alfredo Canonici direttore del distretto sanitario Vt 5, il dr. Tommaso Gionfra, oncologo. Un team che illustrerà le possibili strategie preventive.

La consigliera Cristina Olivieri ha illustrato l’iniziativa: “Una campagna di sensibilizzazione per diffondere la cultura della prevenzione unitamente all’ importanza della diagnosi precoce dei tumori sono le basi di questa iniziativa Grazie alla collaborazione del prof. Tommaso Gionfra si procederà all’ organizzazione di visite gratuite individuali. Esse riguarderanno la prevenzione del tumore del seno, dell’utero e della prostata/testicoli. Si svolgeranno presso il presidio locale della Asl ogni mercoledì pomeriggio, con cadenza settimanale. Le prenotazioni saranno gestite dalla locale sezione della Croce Rossa Italiana e lo svolgimento delle visite inizierà dal mese in corso sino ad esaurimento delle prenotazioni. Inoltre organizzeremo altri incontri informativi proposti nell’ambito del progetto “Invecchiamento attivo”.

municipio

Iniziativa di ampio respiro che mette in evidenza come sia importante l’informazione, e un buon supporto da parte delle istituzioni alla lotta contro i tumori, informarsi di più, conoscere i metodi di prevenzione, eseguire periodici controlli aiutano a non soccombere a una malattia che da decenni miete troppe vittime; la ricerca nel frattempo continua il suo lavoro verso traguardi che si sperano più efficaci nello sviluppo di nuove terapie che possano salvare molte vite umane dalla spirale del cancro.

Condividi