La Tecnologia fa male ai più Piccoli

1355

La Tecnologia fa male ai più Piccoli- Tablet smartphon e tv dannosi per la salute

Secondo una recente ricerca condotta dalla Boston University School Of Medicine, negli Stati Uniti, calmare il piccolo che fa i capricci con lo Smartphone, iPad e quant’altro è controproducente per il suo sviluppo emotivo. Ma non solo.

La situazione è ancora più grave se consideriamo le ore che i bambini trascorrono davanti alla TV, molto spesso anche da soli. Secondo i recenti studi condotti, i bambini che trascorrono intere giornate a guardare la televisione presentano uno più ridotto sviluppo delle competenze linguistiche e sociali. Meglio trascorrere qualche ora all’aperto piuttosto che fissare uno schermo chiusi in casa.

I prodotti offerti dall’era tecnologica, tuttavia, non sono un danno, se usati nella maniera corretta. Un eBook, un Tablet e strumenti simili possono davvero aiutare i piccoli nell’apprendimento della lettura, ad esempio.

Lo stesso studio ha anche dimostrato che tali strumenti, sebbene validi qualora utilizzati in un modo consono, sono inutili se utilizzati con i bambini al di sotto dei due anni e mezzo. In questi casi, l’intervento dei genitori è necessario.

Di certo, numerosi saranno i pro e i contro nell’utilizzo della tecnologia come metodo pedagogico.

Data l’incertezza, dunque, è preferibile la presenza di una persona umana che faccia compagnia ai nostri bambini.

Condividi