Come preparare la lasagna bianca

3164
lasagna-bianca-ricetta

Se c’è un piatto tipico italiano che i turisti ricordano subito, anche quando ritornano al proprio paese, questo è proprio la lasagna. Si tratta di un delizioso piatto che mette alla base di tutto la sfoglia fresca ed una salsa di pomodoro arricchita di carne.

 

Oggi però non vogliamo proporvela nella classica variante con il ragù alla bolognese, bensì desideriamo dargli un aspetto invitante, ma allo stesso tempo alleggerito, giacché andremo a realizzarla senza la passata di pomodoro.

Si tratta di ben tre idee che potrete sfruttare per un pranzo in famiglia oppure, perché no, da portare ad un pic-nic e mangiare da fredda (se vi piace). In tutte le varianti che vi abbiamo proposto si trovano ingredienti di origine animale o meno e, dunque, potrete anche perfezionare la ricetta per ottenere una variante consone pure per chi è vegetariano.

Non vi resta che recuperare tutti gli ingredienti e correre subito ai fornelli, per realizzare un’ottima lasagna bianca. Ci sarà sicuramente da leccarsi i baffi!

Lasagna Bianca Ricetta Veloce e Semplice.

Lasagna Bianca Ricetta Veloce e Semplice per realizzare una gustosa lasagna in bianco in tre varianti a scelta:

  • Ricetta Lasagna Bianca ricotta e spinaci
  • Ricetta Lasagna Bianca Funghi, macinato e salsiccia
  • Ricetta Lasagna Bianca con crema di carciofi.

lasagna-bianca-ricetta

Per ogni lasagna è necessario avere o delle crepes circa 20 o della pasta fatta in casa o comprata non tagliata.2 Mozzarelle a Pezzetti, pecorino o parmigiano a scelta, besciamella. Regolarsi in base alla grandezza della teglia per la quantità di sfoglia. Lessare prima la pasta e stenderla su uno strofinaccio oppure preparare le crepes.
Tutti questi piatti cuociono per circa 40 minuti a 200 gradi.

Lasagna Bianca Ricotta e Spinaci: ingredienti x 4 persone 700 grammi di Spinaci (peso degli spinaci già cotti)e 700gr di ricotta, cuocere gli spinaci con il burro, circa 40 grammi e salarli, farli raffreddare.
In una casseruola unire spinaci freddi, ricotta, un pizzico di noce moscata e mischiare.
Stendere la pasta o formare i cannelloni se preferite, mettendo prima un filo di besciamella sul fondo e sulla pasta, farcire con la ricotta e gli spinaci, unire la mozzarella e il parmigiano e procedere per strati, lo strato superiore va farcito solo con besciamella, mozzarella e parmigiano.

1
2
3
Condividi