L’Esame di Stato verrà Abolito.

3481

Esame di Stato verrà Abolito? Su proposta del M5S l’esame di Maturità deve essere abolito perchè superfluo.


Esame di Stato verrà Abolito? Dopo le commissioni interne, esterne e miste; dopo il bonus maturità attivato e poi abolito, un’altra novità spunta riguardo i tanto temuti esami di Maturità. Già da tempo si vociferava ma da ieri è diventato ufficiale. Su proposta del Movimento 5 Stelle, è stato diffuso l’emendamento riguardante l’abolizione totale degli esami di stato. A detta dei grillini, i 5 anni di scuola sono sufficienti per giudicare il livello di maturità e preparazione di un alunno, per cui l’esame di Maturità finale diventa superfluo e deve essere abolito.

Il D.Lgs 959/2013 riporta:

“L’allievo, già formato per 5 anni precedenti dal nucleo degli insegnanti, non necessiterà di ulteriore verifica delle sue capacità culturali ed educative. La sua idoneità al conseguimento della Maturità verrà stabilita in base all’esperienza scolastica completa, ovvero verranno evitati equivoci tipici dello stress in sede di esami, stato psichico deleterio e solitamente aggravato dalla presenza di membri esterni giudicanti che non conoscono la storia del singolo individuo.”

Se da un lato i grillini hanno pensato ad una riduzione delle spese per lo Stato pari a 34 milioni di euro, dall’altro non si sono posti il minimo dubbio che tale proposta andrà a danneggiare la preparazione culturale e settoriale di tutti quegli studenti che, evitando uno step formativo, riusciranno a conseguire un titolo di studio senza troppi sforzi e difficoltà.

Non ci sarà più l’esame di Maturità? Ad ora sembrerebbe che il Disegno di Legge verrà attuato a partire dal 2014 ma l’ iter per la messa a punto e l’ attuazione potrebbe essere molto più lungo.

Condividi