L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA ESECUZIONE DEGLI ESERCIZI

17

Vi voglio parlare della mia esperienza con Andrea Spadoni, personal trainer molto conosciuto, che mi ha letteralmente stravolto (in meglio).

Sto parlando del netto miglioramento fisico che ho avuto affindandomi ad un personal trainer competente, che tramite i suoi consigli tecnici mi ha permesso di superare lo stallo e portarmi ad un livello fitness superiore. Partiamo da qualcosa che davo per scontato e non lo era affatto. La tencica degli esercizi.

Mi sono sempre preoccupato del “programma” quindi, quante serie e ripetizioni era giusto fare, ma avevo sempre trascurato la tecnica. Ebbene, ho scoperto che colpire i muscoli nel modo giusto viene decisamente molto prima rispetto ai numeri magici della scheda.

Nello svolgere diversi tipi di esercizi in sala pesi, specialmente all’inizio, in molte occasioni mi sono infortunato, ero acerbo e non avevo mai messo piede in palestra, mi affidavo un pò a youtube e un pò a dei personal trainer della palestra. Gli esercizi come sqaut, stacchi, panca pensavo fosse semplici ed invece avevano bisogna di una riguardata. La mia storia inizia cosi:

Mi è stato consigliato il sito —— dove ho conosciuto Andrea Spadoni che mi ha aiutato moltissimo, in primis a capire l’importanza dell’esecuzione degli esercizi e a farli bene e poi a sviluppare allenamenti come si deve. Squat, piedi nella parte posteriore del piede, addome compatto e ed aria dalla bocca. Stacco, pesi sull’avampiede, in blocco spalle e culo che si alzano e appoggio del bilanciere ad ogni ripetizione.

Panca, spalle depresse ed immaginazione del dorso chespinge il bilanciere in alto. Cose del tutto dimeticate.

Posso sicuramente dire che la postura e la giusta simmetria sono importantissime, è fondamentale mantenere la posizione corretta per raggiungere lo sviluppo perfetto, in questo mi aiutato molto il supporto di Andrea. Pochi concetti chiave e semplicità, questa è stata la svolta! Non so come ringraziarlo!

Ci sono molti esercizi dove occorre una perfetta tecnica e una discreta mobilità per eseguirli bene senza infortunarsi.

Ad esempio lo squat, come dicevo, senza l’esecuzione perfetta la schiena si inarcherà troppo e ti farai del male ,questo l’ho capito dopo molte volte e molti sbagli, dopo che Andrea mi ha aiutato ad effettuarlo nella maniera giusta.

E’ riuscito a seguirmi ad ogni allenamento che effettuavo, di persona ma anche da lontano. Mi ha seguito on line come se fosse il mio personal trainer della palestra dove vado. I risultati? Si vedono, in termini di forza e tonificazione. Non mi sono mai visto l’addome, ora vedo!

Con i video delle varie esecuzioni, ma sopratutto col suo supporto direttamente in palestra, ci siamo allenati piu di una volta live. Lui mi ha corretto passo passo ed aiutato con trucchetti vari e chicche che solo chi bazzica nell’ambiente e sa quello di ce può sapere. Ora sono autonomo ma non smettero di ringraziarlo.

Lo seguo sui suoi social instagram e facebook alla pagina di bodybuilding-natural.com e devo dire che i contenuti che pubblica non sono per niente scontati e sempre utili.

Non posso che consigliare di farsi seguire e stare pronti a dare una svolta al proprio corpo in termini di dimagrimento, definiziione e aumento della massa muscolare magra.

Un lettore del sito Personal trainer Pisa