L’Imu si Paga- In quali Comuni si Paga la Seconda Rata dell’Imu?

1942
tasi-cos'è

In quali Comuni si Paga la Seconda Rata dell’Imu? Nonostante quanto deciso in circa 800 comuni si pagherà la Seconda Rata del’Imu.

In quali comuni si paga la Seconda Rata dell’Imu? Si era detto che l’Imu sulla prima casa non sarebbe dovuta essere corrisposta, fatta eccezione per la categoria A1 (di lusso come case, ville e castelli) non pagheranno l’Imu i fabbricati rurali, i terreni agricoli degli imprenditori agricoli, mentre gli imprenditori non agricoli pagheranno il 50%. –IN BASSO ED IN CONTINUO AGGIORNAMENTO DIVISI PER REGIONE I COMUNI IN CUI SI DOVREBBE PAGARE L’IMU.


Tuttavia, nonostante sia stata trovata la copertura per la seconda rata dell’Imu, è vero anche che in tutti quei comuni che hanno alzato le aliquote dovrà essere coperto l’aumento, metà di tale cifra sarà a carico del contribuente, l’altra metà dello stato.
Nel 2013 sono stati 873 i comuni che hanno aumentato le aliquote, ma c’è tempo fino al 9 di dicembre per poter aumentare le aliquote per far quadrare i bilanci, probabilmente se la copertura fosse stata totale molti comuni avrebbero aumentato l’aliquota al limite massimo per ottenere maggiori rimborsi da parte dello stato.

Ma cosa si paga della seconda rata dell’Imu? Sostanzialmente si pagherà oltre all’eventuale metà dell’aliquota aumentata, ma anche le pertinenze. Le pertinenze della seconda rata Imu beneficeranno dell’esenzione solo per una categoria, per esempio chi possiede due box auto, uno lo paga, l’altro no. Vale lo stesso discorso anche per chi possiede più di un fabbricato rurale e di un terreno agricolo.
L’imu sulle seconde case si paga per intero, ragione per cui si presume che verranno aumentate le aliquote rispetto allo standard del 0.76% con oscillazioni dallo 0.46% all’1.06% a discrezione dei singoli comuni.

Ecco alcuni dei comuni in cui si paga l’IMU: fanno capolino le grandi città: Ancona, Milano, Genova, Bologna, Benevento, Caltanissetta, Cosenza, Frosinone, Napoli, Verona, Vibo Valentia. La situazione può essere monitorata per gli altri comuni sui quotidiani locali. Inoltre eccole altre tasse sulla casa.

ecco l’Elenco dei comuni in cui si pagherà l’imu

Condividi