Luce in casa, ad ogni ambiente la sua fonte luminosa

1231
luce-in-casa

ideal_lux_pendelleuchte_cin_cin_sp7_01La luce in casa è fondamentale, ogni ambiente, a seconda del suo utilizzo richiede determinate fonti luminose.

Per questo, quando dovrete stabilire come e dove posizionare i punti luce sarà bene valutare attentamente di quale locale parliamo, la sua dimensione e le attività che verranno al suo interno svolte. La luce infatti può sia essere una fonte prettamente visiva ma anche d’atmosfera, di raccolta.

Ad ogni locale quindi la sua luce:

Cucina. Qui è fondamentale avere una buona illuminazione soprattutto nei punti in cui si è soliti lavorare. Per cui, molte luci sotto pensili, utili ad illuminare bene il piano di lavoro in modo diretto. Niente luci che rimangono alle nostre spalle meglio evitare quindi di avere solo un punto luce centrale, bensì spostare lo stesso verso la zona tavolo o la zona dispensa.

Soggiorno. Di norma questo locale ha due funzioni: conviviale, dedicata al relax con gli amici, più pratica dove ci sarà il tavolo da pranzo. Andrà quindi studiata un illuminazione nella zona divano/tv, che sarà più d’atmosfera, magari diretta sul divano con una grande lampada dall’illuminazione regolabile oppure dei fari regolabili a bassa potenza. Comandare separatamente la luce vicino alla tv e quella in zona divano è importantissimo. La zona dedicata al pranzo invece richiede una luce più mirata ma non eccessivamente forte. Anche qui ad accensione separata.


Bagno. Ok il punto luce centrale, le dimensioni ridotte, rispetto al resto dei locali consento a questa fonte luminosa di avere una giusta visione d’insieme degli spazi. Irrinunciabile è la luce in corrispondenza dello specchio, meglio se dalla colorazione calda. Alle volte accendere solo questa fonte, grazie all’effetto riflettente dello specchio, è sufficiente ad illuminare tutto il locale.

Camera da letto. poche luci, soffuse, soprattutto nella zona letto. Entrando infatti sarà sufficiente accendere le luci del comodino. E’ possibile pensare a dei fari direzionali in corrispondenza dell’armadio, ad accensione indipendente, ed ovviamente delle luci interne per avere in vista il contenuto.


Leggi anche: Come arredare perfettamente la tua Casa!

Condividi