Maltempo, allerta sul Lazio e Puglia, forti venti, piogge e mareggiate

271

Pasqua in codice giallo per il maltempo su tutto il Lazio; l’allerta meteo va dalle prime ore di domani e perdura per 24-36 ore. Sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte; la Protezione Civile ha diramato i dettagli dell’allerta:

«Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica codice giallo su tutte le Zone di Allerta del Lazio e una preallerta per vento per le giornate di domani e dopodomani su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma e Aniene. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555».

maltempo

Quindi la Pasqua romana sarà senza bel tempo ma con temporali e forti piogge segnalate dalle autorità competenti a partire dal pomeriggio di oggi e per le prossime ore, previsto anche il vento forte a partire da domani e per le 36 ore successive. A segnalarlo in una nota la Regione Lazio. Permane la criticità idrogeologica, con un codice giallo, su tutte le zone segnalate.

L’allerta è stato lanciato anche per la regione Puglia, in un comunicato la Protezione Civile lancia il codice giallo come per il lazio, una forte perturbazione passerà sui cieli pugliesi regalando una pasqua di criticità idrogeologica e venti molto forti; infatti  per la Puglia sono stati emessi ben due messaggi di allerta meteo; il primo, con validità dalle 8 del 5 aprile per 24-40 ore, e fa riferimento a “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per l’intera regione. Il secondo messaggio di allerta: dalla mezzanotte, per 24-40 ore, fa riferimento a “venti forti dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte.

Condividi