Massaggio Perineale: Fare il Massaggio del Perineo

11644
massaggio-perineo

Fare il Massaggio del Perineo- Esternamente il perineo è quella parte che divide l’introito vaginale dall’ano, è quella parte del nostro corpo che appoggiamo sul sellino della bicicletta.

massaggio-perineoIl perineo è una parte centrale del corpo femminile da alcuni definita “un cuore periferico”, in quanto è molto improbabile trovare nel nostro corpo un’altra struttura dotata di tante funzioni così diverse e complesse, ma così strettamente correlate, dove la compromissione di una piccola parte coinvolge tutto il sistema funzionale.  Nonostante ciò molto spesso è poco conosciuta.

La sua funzione principale è quella di proteggere, quindi è estremamente sensibile ai segnali di aggressione e  di pericolo, alla minima percezione si pone in stato di allarme, contraendosi.

Durante la gravidanza il perineo ha la funzione di contenere e sorreggere l’utero e quindi il prodotto del concepimento, proteggendolo fino al momento del parto durante il quale invece si lascerà distendere, dirigendo ed orientando la testa del bambino fino alla sua nascita.

Il perineo inoltre  è legato ad importanti funzioni neurovegetative quali la sessualità, la riproduzione, l’evacuazione e la respirazione. Come tutti i muscoli, è necessario prendersi cura del perineo, per far sì che esso risponda in modo ottimale a tutte le sollecitazioni a cui è sottoposto nelle diverse fasi della vita di una donna.

Alcuni autori hanno valutato la possibilità che fare il massaggio del perineo ed educarlo con alcuni esercizi, eseguiti in gravidanza, possano provocare come effetto benefico un rilassamento del perineo e prevenire quindi la necessità di effettuare un’episiotomia (ossia quell’incisione praticata nello spessore del perineo atta ad aumentare il diametro dell’egresso pelvico e facilitare così l’espulsione del feto)  o l’insorgenza di lacerazioni di grado severo.

In particolare il massaggio del perineo, effettuato in gravidanza, è una tecnica semplice il cui obiettivo è di rendere più elastico il perineo, al fine di prepararlo al parto.

Come Fare dunque il Massaggio del Perineo?

Tempi e durata: il massaggio del perineo per essere valido deve essere eseguito in maniera costante dalla 34esima settimana di gravidanza  per almeno dieci minuti al giorno.

Occorrente: È necessario l’utilizzo di un olio emolliente e nutriente al fine di ammorbidire i tessuti perineali ed aumentarne l’elasticità. Sarà sufficiente procurarsi un olio di mandorle dolci.

Tecniche Questo tipo di massaggio può essere comodamente eseguito in posizione accovacciata (oppure seduta sul water), usando il pollice, indice e il dito medio della mano .

1. Dopo aver unto le dita con un po’ d’olio, si inserisce in vagina il pollice e con le altre dita si effettua all’inizio un leggero sfioramento del perineo nello spazio che divide l’orifizio vaginale dall’ano (forchetta) umettando il tessuto cutaneo .

Il movimento è lineare ad “U” attorno all’orifizio della vagina, di andata  e ritorno (fig 1) Successivamente sempre con un tocco delicato, si possono esercitare delle piccole pressioni  con il  pollice posto all’interno della vagina), dirette verso il basso per provare fino a che punto è concesso il movimento (questo passaggio non deve provocare dolore)

2. Massaggiare la cute con indice e medio all’esterno attorno all’imbocco della vagina con un movimento a spirale (fig2). Con la stessa modalità è possibile ancora cercare di estendere e appiattire, con il pollice in vagina, il perineo da un lato e dall’altro sempre senza causare dolore, ma provando fino a che punto si può osare. Con la pratica sarà possibile praticare una pressione più forte ed usare due dita al posto del pollice.

Forse potrebbero interessarti gli Esercizi del Pavimento Pelvico

Giulia

Hai un dubbio? Fai la tua Domanda all’Osterica

Puoi anche registrarti sul Forum e fare la tua domanda, riceverai più velocemente una risposta!

Connettiti con Noi e interagisci sul Forum!

Registrati

Login

Bibliografia:
Pescetto G., De Cecco L., Pecorari D., Ragni N. – Ginecologia e Ostetricia. Volume 2. Società Editrice Universo 2007

Scuola Elementale di arte ostetrica s.r.l. I quaderni di D&D: Perineo e dintorni, numero zero

Beckmann MM, Garrett Aj: Antenatal perineal massage for reducing perineal trauma. Cochrane Database Syst Rev 1: 2009 Issue 1;

Condividi