Maven Sonda Spaziale è partita verso Marte

971

Maven Sonda Spaziale in viaggio verso Marte

Maven Sonda Spaziale è partita, la sonda che ha il compito di studiare il pianeta Marte e fornire informazioni, è stata lanciata dalla base di Cape Canaveral in Florida. Il suo arrivo su Marte è previsto per il 22 settembre 2014.

Alla ricerca di informazioni – La sonda ha il compito di raccogliere il maggior numero di informazioni possibile riguardo il pianeta Marte. Si occuperà principalmente di studiarne la composizione atmosferica, e in particolare di individuare i fattori che hanno condotto al cambio climatico del pianeta.

Atmosfera – L’atmosfera di Marte è formata da un sottile strato di anidride carbonica ed altri gas in minoranza (5%). Questo fa sì che il pianeta non trattenga l’acqua, poiché con una simile atmosfera evaporerebbe all’istante. Ma molto tempo fa la situazione era differente. Marte possedeva un’influente attività vulcanica che manteneva alte pressione e temperatura, trattenendo quindi l’acqua sulla sua superficie, come hanno provato studi nel passato.
Sarà quindi Maven, secondo le ipotesi, a rivelare i motivi del cambiamento di atmosfera e, conseguentemente, anche di clima, che ha portato alla scomparsa dell’acqua presente sul pianeta.
Tempo fa si vociferava riguardo un possibile ed esclusivo viaggio di nozze su Marte

Condividi