Menopausa Sintomi Conseguenze? Cosa succede al nostro corpo e cosa possiamo fare?

3119
menopausa-sintomi-conseguenze-magazine-donna

Menopausa Sintomi Conseguenze- La Menopausa è un Periodo particolarmente delicato nella vita di una Donna. Ecco cosa  dovresti sapere.


Menopausa: Cos’è ?

Il termine Menopausa indica il momento in cui, esaurendosi il patrimonio follicolare dell’ovaio, cessa la produzione di ormoni da parte di questo organo con conseguente scomparsa delle mestruazioni. E’ una fase fisiologica della vita di una donna e l’età media in cui si verifica sono i 51 anni.

Nel periodo di avvicinamento a tale evento si verificano altri sintomi e segni che caratterizzano il periodo definito climaterio. In questo periodo che precede la menopausa le mestruazioni saranno irregolari, in particolare:

  • La mestruazione si verifica prima di 21 giorni
  • La mestruazione ha una durata maggiore di 7 giorni
  • Le mestruazioni sono molto abbondanti
  • Si verificano perdite ematiche intermestruali
  • Le mestruazioni non compaiono per alcuni mesi o compaiono a mesi alterni

Come ci si accorge di essere in menopausa?

Le mestruazioni cessano spontaneamente e devono essere passati 6-12 mesi dall’ultimo sanguinamento per poter considerarsi realmente in menopausa. Inoltre la diminuzione  degli estrogeni circolanti determina delle manifestazioni precoci e tardive che spesso creano qualche disagio.

Cosa succede al nostro corpo e cosa possiamo fare?

Manifestazioni Precoci della Menopausa:

Vampate di calore: sono il sintomo più frequente e consistono in un improvviso arrossamento della cute del viso e del collo accompagnate da un intesa sensazione di calore corporeo che si conclude con una profusa sudorazione, in alcuni casi seguita da una sensazione di freddo.

Può durare da pochi secondi a qualche minuto e solitamente si manifesta in situazioni di stress e durante la notte. Spesso questo disturbo persiste per 3-5 anni ma una piccola percentuale di donne lamenta il disturbo per tempi più lunghi. Sono causate da una diminuzione degli estrogeni che, durante il periodo fertile, sono coinvolti nella regolazione della temperatura corporea.

*Consigli: poco sale nella dieta e limitare gli alcolici, non fumare, fare attività fisica e vestirsi  a strati. Durante un episodio di vampata di calore può essere utile bagnare i polsi con acqua fredda e passare un panno bagnato sul collo.

1
2
3
Condividi