Menopausa Sintomi Conseguenze? Cosa succede al nostro corpo e cosa possiamo fare?

3129

menopausa-sintomi-menopausaGenitali e Seno: gli estrogeni sono importanti per la lubrificazione della vagina. E’ normale che in questo periodo vi sia una graduale diminuzione della lubrificazione vaginale, che la mucosa appaia rossa e priva di secrezioni. Vi è una secchezza vaginale che spesso provoca prurito. Delle volte inoltre i rapporti sessuali possono risultare dolorosi e difficoltosi.

*Consigli: importante bere molto (idratazione, tono, elasticità) ed eventualmente si possono considerare delle creme locali a base di fitoestrigeni.

Le mammelle vanno incontro ad una graduale riduzione della massa, la componente ghiandolare diventa gradualmente atrofica e viene sostituita da una componente grassa.

Apparato urinario: la carenza degli estrogeni è responsabile dell’atrofia a livello della vescica e dell’uretra andando a determinare la sindrome uretrale. Tale sindrome è caratterizzata da disuria (difficoltà ad urinare), pollacchiuria (emissione con elevata frequenza di piccole quantità di urina) e incontinenza urinaria.

*Consigli: questi disturbi possono incidere molto sulla quotidianità  ma è importante sapere che tali problemi possono essere risolti con degli adeguati esercizi del perineo che permettono di rinforzare i muscoli deputati alla minzione o con della fisioterapia. Chiedi consiglio alla tua ostetrica.

Cute, mucose e aspetto fisico: la riduzione dell’elasticità e la disidratazione coinvolgono tutto il manto cutaneo e i distretti mucosi. Inoltre vi è una maggior sensibilità agli agenti esterni quali agenti atmosferici o traumatici che possono determinare arrossamenti, screpolature ed ematomi di lieve entità.

In questo periodo aumenta e  cambia la deposizione del tessuto adiposo: tipico della menopausa è la presenza di grasso nella zona addominale, proprio come gli uomini.

*Consigli: mangiare molta frutta e verdura e cibi salutari. Fare attività fisica.  Poiché queste modificazioni estetiche possono incidere negativamente sulla percezione di sé è importante mantenere una rete di amicizie.

Disturbi psicologici: ansia, insonnia, depressione, irritabilità

*Consigli: importante partecipare a degli incontri con l’ostetrica per affrontare la menopausa conoscendo i cambiamenti del proprio corpo e prevenire i disturbi più comuni.